Un gregge di pecore cammina in cerchio da 15 giorni: “È l’apocalisse” – IL VIDEO

Un gregge di pecore cammina in cerchio da 15 giorni: “È l’apocalisse” – IL VIDEO

CINA – Decine di pecore si comportano in maniera bizzarra da 15 giorni e stanno tenendo incollati ai telefoni e computer milioni di persone, che si interrogano sulla motivazione di tale comportamento. Le videocamere di sorveglianza riprendono il gruppo di pecore mentre cammina in cerchio e in senso orario da giorno 4 novembre.

Le pecore si trovano in una fattoria nella Regione autonoma della Mongolia interna, nella Cina settentrionale, all’interno del quale si trovano anche altri animali collocati in diversi recinti, che non riproducono lo stesso comportamento. La proprietaria della fattoria identificata come la signora Miao, ha dichiarato che tutto è iniziato con alcuni esemplari prima che l’intero gregge si unisse a loro.

Nel video si vedono alcune pecore rimanere all’esterno del cerchio e osservare le altre camminare, mentre a volte altre rimangono immobili al centro.

L’ipotesi del comportamento

Ovviamente sui social è partita la gara a chi “la spara più grossa” con alcuni utenti che lo hanno identificato come un presagio di apocalisse e chi come al ritorno del Messia.

Ma venendo alle teorie più serie, è stato ipotizzato che il comportamento delle pecore dipenda da una malattia batterica chiamata listeriosi, conosciuta anche come “malattia del cerchio“.

Inizialmente, gli animali colpiti sono anoressici, depressi e disorientati. Possono spingersi negli angoli, appoggiarsi a oggetti fermi o girare intorno al lato colpito” secondo il Manuale Merck. Secondo quanto descritto negli ovini e nei caprini la morte però avviene di solito entro 2448 ore dalla comparsa dei sintomi.