Cerca nel sito

19.05.2026

San Giovanni Li Cuti, spiaggia pronta per l’estate: ruspe a lavoro

di Redazione | 1 min di lettura
San Giovanni Li Cuti, spiaggia pronta per l’estate: ruspe a lavoro
Indice

Sta tornando alla luce la spiaggetta di sabbia vulcanica di San Giovanni Li Cuti sommersa dalla furia del ciclone Harry. In questi giorni le ruspe stanno rimuovendo i massi trascinati a riva dal moto ondoso che avevano cancellato la caratteristica spiaggia nera, col fine di restituirla ai cittadini entro l’arrivo della stagione calda.

L’intervento è stato possibile grazie all’Amministrazione Comunale, che ha lavorato in sinergia con gli Assessori alle Manutenzioni Giovanni Petralia, al Mare Andrea Guzzardi e alla Protezione Civile Daniele Bottino.

La durata dei lavori

I lavori, sollecitati anche dalla undicesima Commissione Consiliare presieduta da Anthony Manara che ha effettuato diversi sopralluoghi nel borgo marinaro, dureranno pochi giorni, giusto in tempo per consentire le prime ”tintarelle”. L’intervento garantirà circa quattrocento metri quadrati di arenile a ridosso del tradizionale solarium di San Giovanni Li Cuti con discesa per i disabili.

Un operazione da oltre oltre 150mila euro

L’operazione rientra in un più ampio piano di interventi di pulizia degli sbocchi a mare, frutto di uno stanziamento di 190.000 euro di fondi comunali. La pulizia riguarderà gli emissari irrigui a piazzale Sciascia e nei pressi della Stazione Centrale, ma anche il canale Arci alla Plaia, con la rimozione dei detriti per evitare pericolose otturazioni lungo i corsi d’acqua.

16:35