CATANIA – La Nuoto Catania, pur facendo una buona prestazione, incomincia con una sconfitta interna fra le acque amiche della piscina Francesco Scuderi (già piscina Zurria), contro i Liguri della Iren Genova Quinto per 10-12.
Il corso della partita
I Genovesi partono subito forte andando in poco tempo sullo 0-2; i Catanesi reagiscono accorciando le distanze, ma gradualmente il Quinto si porta a fine primo quarto sul punteggio di 1-5. Il parziale del secondo quarto è maggiormente combattuto con 2-3 per i Genovesi, arrivando a metà incontro sul 3-8.
La seconda parte di gara vede i Siciliani reagire ancor di più nel diminuire lo svantaggio, cominciando con un rigore siglato dal Maltese Jake Muscat, che si ripete poco dopo su azione; non tarda la reazione ospite con due reti, e nuovamente con Muscat finendo il terzo quarto con un parziale pari di 3-3 e complessivo di 6-11.
L’ultimo quarto è molto combattuto e nonostante un generoso finale da parte di Catania con un parziale di 4-1, la sconfitta arriva comunque con l’Iren Genova Quinto, che porta a casa una preziosa vittoria esterna per 10-12.
Le parole del tecnico della Nuoto Catania Giuseppe Dato
“Sapevamo che quella di oggi sarebbe stata una gara difficile ma a questo livello commettere le banalità che abbiamo commesso noi oggi, sia in attacco che in difesa, significa regalare dei gol o non farli. Che la squadra sia volitiva non c’è dubbio, ma facendo questi errori difficilmente potremo battere squadre ben attrezzate come il Quinto. Senza quelle sbavature non si noterebbe una differenza così sostanziale. Il gruppo è molto unito manca certamente l’esperienza che pian piano acquisiremo e ci farà raggiungere un livello superiore”.
Le dichiarazioni del presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi
“Noi abbiamo iniziato male, l’inizio è stato molto difficile, poi la squadra ha giocato su livelli discreti, c’è stata qualche ingenuità sia in attacco che in difesa, e probabilmente con un po’ di fortuna in più avremmo potuto prendere meno gol e farne qualcuno in più. La squadra complessivamente ha giocato, siamo alla prima di campionato, io sono molto fiducioso per il proseguo”.
Il tabellino della gara
Nuoto Catania – Iren Genova Quinto 10-12
Nuoto Catania: Ghiara, Ferlito, Slobodien 1, Torrisi 1, Gullotta 1, Marangolo 1, Torrisi, Nicolosi, Muscat Melito 4, Marangolo, Murisic 1, Catania 1, Rossi, Giuliano. Allenatore: Dato
Iren Genova Quinto : Massaro, Gambacciani 3, Di Somma 2, Villa 1, Molina Rios 1, Ravina 1, Fracas, Nora 3, Figari, Panerai 1, Cavano, Gambacciani, Spoli, Ferrando. Allenatore: Bittarello
Arbitri: Schiavo e Navarra
Foto di Maria Angela Cinardo e Filippo Sicali