CATANIA – C’è tensione, voglia di rivalsa, di vincere ma sopratutto di giocare e di farlo bene. Questa sera potrebbe essere l’ultimo match stagionale per i rossazzurri, ma come hanno esposto i supporters etnei “Chi osa vince”.
E stasera i ragazzi di Toscano dovranno osare, difendere il big blind allo stadio Adriatico di Pescara, in una serata in cui “le carte” devono girare al meglio. In attesa del fischio d’inizio, andiamo a vedere insieme numeri, combinazioni, statiche e goal.
Verso Pescara-Catania: equilibrio e sfide memorabili
Le due squadre si sono affrontate numerose volte nel corso della loro storia. Secondo i dati disponibili, il bilancio complessivo vede una leggera supremazia del Catania con 7 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte contro il Pescara. La differenza reti è di 16-9 a favore dei siciliani.
Una delle sfide più memorabili risale al 26 maggio 2002, quando il Catania affrontò il Pescara nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie C. In quell’occasione, il Catania riuscì a imporsi con un risultato che gli permise di avanzare nella competizione.
Fare tanti goal con una squadra che segna poco
Il Catania si trova di fronte a una sfida ardua: ribaltare lo 0-1 dell’andata con una vittoria di almeno due goal di scarto. Nella stagione in corso, i rossazzurri hanno dimostrato di poter ottenere risultati positivi in trasferta. Basti pensare che la stagione è stata chiusa proprio con una vittoria esterna, 2-1 sul campo del Potenza.
Tuttavia non si parla solo di vincere ma di farlo con due gol di scarto. Secondo le statistiche, il Catania ha ottenuto vittorie con almeno due goal di scarto in trasferta solo in poche occasioni durante la stagione.
Numeri e curiosità
-
Ultima vittoria del Catania a Pescara: 1-2 il 1° ottobre 2001, in Serie B.
-
Vittorie del Catania con almeno due gol di scarto in trasferta nella stagione 2024-2025: poche, tra cui il 5-1 contro un martoriato Taranto.
-
Gol subiti dal Pescara in casa con due gol di scarto nella stagione: nessuna sconfitta casalinga con più di un gol di scarto .
Le parole di Toscano
Il tecnico del Catania, Domenico Toscano, ha dichiarato: “Sappiamo che sarà una partita difficile, ma abbiamo la determinazione e la voglia di ribaltare il risultato. I ragazzi sono pronti a dare tutto in campo per raggiungere l’obiettivo“.
Fonte foto Catania Fc