Catania – Crotone 0 – 1: sfortuna e imprecisione, gli etnei pagano dazio.

Catania – Crotone 0 – 1: sfortuna e imprecisione, gli etnei pagano dazio.

Commento alla fine dell’incontro

Non meritava di certo la sconfitta questo Catania che ha provato in tutti modi a trovare la via del gol.Gli applausi finale dei 18.800 tifosi con cori come: “Catania quanto ti amo,” testimoniano come il risultato sia troppo bugiardo. La sfortuna commista a più di un pizzico di imprecisione sotto porta, e la compattezza di un buon Crotone, sono stati gli elementi determinanti di un incontro che non doveva finire così. Eppure più di un giocatore si era distinto tra le file catanesi: con un Chiricò incontenibile, Zammarini molto attivo e Mazzotta preciso nei suoi interventi, ma troppi errori sotto rete e tre pali hanno mutato il corso dell’incontro regalando una vittoria a un Crotone ben quadrato, guardingo e sornione. Da registrare qualche sbavatura in difesa (Curado) soprattutto nell’azione del gol subito e un Marsura non proprio all’altezza del suo ruolo, sono altre due note tecniche da annotare in una serata dove ci si attendeva un risultato ben diverso, non fosse altro per una cornice di pubblico da brividi…gli stessi provati al fischio finale del direttore di gara. Peccato, adesso si ricomincia con il Brindisi dove davvero non sarà più concesso commettere  errori.

Secondo tempo

50′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro che vede il Catania sconfitto immeritatamente in casa. Applausi dei tifosi. 

45′ Assegnati 5 minuti di recupero

44′ Bel tiro di Chiricò che va fuori di poco

43′ Ancora Tribuzzi tira in porta ma Livieri si salva di piede

42′ Curado non riesce a deviare in porta

41′ Ladinetti per Chiricò che tira debolmente in porta

40′ Ammonito Palermo per fallo su un avversario 

36′ Ammonito Mazzotta per fallo su un avversario

35′ Doppio cambio nel Catania entrano Palermo e Dubickas ed escono Zammarini e  Rocca. Cambio anche nel Crotone esce  Felippe entra Cantinasi 

32′ Fallo in area su Bocic ma l’arbitro ritiene l’intervento sul pallone e non sul giocatore etneo

31′ Ammonito D’Alterio per perdita di tempo

30′ Cambio nel Crotone entra Gomez ed esce Tumminello

26′ Interessante punizione per il Catania al limite dell’aerea avversaria. Batte Chiricò e il portiere con la complicità della traversa salva il risultato.

25′ Esce nel Catania Marsura ed entra Bocic

21′ Gol del Crotone con un colpo di testa Tribuzzi che colpisce la palla proveniente da un cross di D’Ursi, qualche responsabilità della difesa etnea

19‘ Doppio scambio Rocca – Di Carmine con quest’ultimo che sotto porta non riesce ad insaccare!

14′ Cambio nel Crotone esce Pannitteri ed entra Petriccione 

12′ Doppio cambio nel Catania esce Rizzo e  Sarao ed entrano Ladinetti e Di Carmine 

 

11′ Bel tiro di Rocca di poco sopra la traversa

9′ Chricò per Marsura che tira all’angolino con D’Alterio che salva in angolo di piede

7′ Tiro di D’Ursi e il pallone si deposita sopra la rete etnea

5‘ Asse Zammarini – Marsura ma il cross attraversa tutta l’area avversaria senza nessuno che riesca a raccoglierlo

2′ Bel tiro da fuori area di Tribuzzi che va di poco a lato, ribatte il Catania con Marsura che crossa in area ma nessuno riesce a deviare in porta con Sarao anticipato da un avversario

1′ Si comincia, batte il calcio d’inizio il Catania

Commento alla fine del primo tempo

Bel primo tempo, nulla da dire, con entrambi le formazione che giocano a viso aperto anche se il Catania meriterebbe almeno il vantaggio di un gol. Il tiro di Zammarini, uno dei migliori in campo, avrebbe meritato miglior sorte. Incontenibile Chiricò: lo si vede dappertutto e fino adesso sta facendo la differenza. Considerando che la squadra etnea in campo è rinnovata per otto undicesimi, nulla di ridire per come ha affrontato la prima frazione di gioco però…adesso occorre essere più concreti sotto porta. Attendiamo.

Primo Tempo

46′ Attacco finale del Catania prima del fischio dell’arbitro con tiro da fuori di Mazzotta che va alto sulla traversa. Fischia l’arbitro la fine del primo tempo.

45′ Tiro centrale di Tribuzzi che Livieri blocca in due tempi; assegnato un minuto di recupero

41′ Mazzotta sulla sinistra prova a mettere un pallone velenoso in area ma la difesa avversaria si salva in angolo

40′  Si vede anche Marsura sulla sinistra con un tiro in porta ma troppo debole per impensierire D’Alterio

38′ Pericolo per la porta rossazzurra ma Livieri esce in tempo a bloccare il pericolo

34′ Ammonito Felippe per fallo su un giocatore etneo

32′ Protesta degli etnei per un presunto fallo di mano in area

31′ Volata di Zammarini, su bel passaggio di Rocca, che tira a botta sicura e ancora il palo nega il gol al Catania!

30′ Calcio d’angolo per il Crotone, pallone in area ma la difesa etnea mette fuori.

28′ Fase di gioco stagnante con le due formazioni che si controllano a vicenda

21′ Primo tiro del Crotone con D’Ursi e con Livieri che mette in calcio d’angolo un tiro che non sembrava irresistibile.

16′ Illusione del gol su bel tiro da fuori di Rapisarda con il pallone che sbatte sul palo ma non s’insacca!

12′ Ancora Chiricò tira in porta dopo aver gestito un pallone pervenuto su passaggio di Quaini

11′ Punizione per il Crotone che non sortisce nessun effetto

6′ Tiro di Chiricò in porta ma va altissimo sulla traversa.

3′ Primo calcio d’angolo per il Catania che non sortisce effetto.

2′ Prima emozione, il Catania si fa sotto e Rocca non riesce a deviare in porta un invitante pallone

1′ Si comincia questa nuova avventura in C, batte il calcio d’inizio il Crotone

Il prepartita

 

19:41 Eseguito un minuto di raccoglimento per le vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo

19:39 Le squadre in campo e il Massimino diventa una bolgia! Eseguito l’Inno di Mameli.

Svelata finalmente la nuova formazione del Catania dove troviamo la conferma di Rizzo al centrocampo, Rapisarda che ha recuperato e all’attacco per adesso confermato Sarao in attesa di vedere all’opera Di Carmine. Tutti da scoprire i nuovi.

Formazione del Crotone

D’Alterio; Leo Daniel; Papini; Gigliotti;Giron;Felippe;Vitale;Pannitteri;D’Ursi;Tribuzzi;Tumminello

Formazione del Catania

Livieri; Rapisarad;Curado;Quaini;Mazzotta;Zammarini;Rizzo;Rocca:Chiricò;Sarao;Marsura

19:00  Il Massimino comincia a colorarsi e accoglie con calorosi applausi i giocatori 

Terna arbitrale 

il signor Simone Galipò della sezione di Firenze.

 Assistenti

Marco Toce della sezione di Firenze e Simone Piazzini della sezione di Prato.

La stampa incontra Pelligra e Marana. 

Un’ora prima del match si è svolto, nella sala stampa del Massimino, un incontro tra i giornalisti accreditati a seguire la gara Catania – Crotone e il Presidente del Catania Rosario Pelligra insieme al Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico Matteo Marana che hanno rivolto un saluto congiunto agli addetti all’informazione consapevoli della cruciale importanza della comunicazione. Dopo i saluti di Matteo Marana che ha tenuto a precisare che aveva già stabilito l’anno scorso, subito dopo la promozione  in C, che avrebbe avuto il piacere che la prima gara di serie C sarebbe stata quella del Catania, mentre il Presidente Pelligra ha ringraziato la Lega per la sua presenza e si augura che i nostri tifosi siano disciplinati in trasferta. Sempre Pelligra ha pure ringraziato tutte le maestranze che hanno lavorato così bene che già il primo settembre, con largo anticipo rispetto a quanto programmato, hanno permesso di assistere alla gara di oggi concludendo con il suo tipico: Fozza Catania! Alle domande dei giornalisti risponde che è felice di tutto questo entusiasmo e spera di portare le famiglie allo stadio. 

 

Il pubblico fa…”o SOLD OUT nnammurato” 

La foto e la simpatica scritta in curva Nord crediamo che racchiude e rimanda un’immagine che dovrebbe far comprende che qui al Massimino si va oltre il semplice tifo. Questi sono numeri e passione da primi posti in classifica e non di certo in terza serie. Tutto, ma proprio tutto, esaurito, stasera non si troverà un seggiolino nemmeno a pagarlo a peso d’oro e davvero a Catania sta succedendo qualcosa che va oltre un incontro di undici contro undici e… un pallone che rotola.   

 

Colpo d’occhio al Massimino!

L’Angelo Massimino si rifà il trucco, anzi un vero e proprio restyling ed è davvero un colpo d’occhio vedere le curve colorate dai seggiolini con la scritta Catania che campeggia in tribuna B  e una tribuna stampa nuova e più efficiente. Punto di partenza dopo anni di degrado e incuria, anche così si traccia la strada per il futuro che verrà.  

 

Catania 

Primo settembre si comincia con la prima gara tra i professionisti, dopo un anno di purgatorio nei dilettanti, e sarà anche la prima della serie C e la prima volta di Tabbiani al debutto alla guida dei rossazzurri così come lo sarà per i nuovi acquisti. Cresce l’attesa tra i tifosi in maniera incontenibile così come cresce, in maniera proporzionata all’amore per questa maglia, il numero di abbonati 13127: una cifra da big della serie A. Formazione tutta (o quasi) da  scoprire con non poche incertezze sui nomi dei titolari per una formazione incerta fino alla comunicazione ufficiale. Magari la sorte poteva venirci incontro giocando oggi con una avversario meno rodato di un Crotone che ha cambiato pochissimo e gioca a memoria. Ma è la prima come dicevamo… e per stasera tutto è concesso o quasi…

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Crotone, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie C Girone C