Addio a Gianni Di Marzio, morto l’artefice della storica promozione in A del Catania del 1983

Addio a Gianni Di Marzio, morto l’artefice della storica promozione in A del Catania del 1983

ITALIA – Grave lutto per il mondo del calcio italiano: è morto Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo. A dare il triste annuncio, stamattina, è stato il figlio Gianluca, giornalista di Sky.

E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai“, è il messaggio che il cronista sportivo ha pubblicato sul proprio profilo Twitter.

Gianni Di Marzio era nato a Napoli 82 anni fa. Dopo una breve parentesi da calciatore era successivamente diventato allenatore dopo aver rimediato un infortunio che lo costrinse ad abbandonare il calcio giocato.

Grande amico di Diego Armando Maradona, fu proprio lui a segnalare l’astro argentino ai campani a soli 17 anni, i quali decisero di acquistarlo diversi anni dopo con l’apertura delle frontiere.

Sempre Di Marzio fu lo scopritore di Cristiano Ronaldo durante una sua permanenza in Portogallo da osservatore.

Tra le sue esperienze in panchina si segnalano quelle di Catanzaro, Napoli, Palermo e l’indimenticabile esperienza vissuta nel corso della stagione di Serie B 1982/83 sulla panchina del Calcio Catania che coincise con la promozione della società rossazzurra in Serie A.

Fonte foto: sportpress24.com