Accadde oggi: Amarcord 2 giugno 2002, Catania – Taranto 1-0

Accadde oggi: Amarcord 2 giugno 2002, Catania – Taranto 1-0

CATANIA – Il 2 giugno per i tifosi del Catania non sarà mai una data come le altre. In questo giorno nel 2002 i rossazzurri portarono a casa una vittoria pesantissima contro il Taranto nella finale d’andata dei Playoff di Serie C.

Amarcord: Catania – Taranto

Allo stadio “Cibali” di Catania, si giocò davanti a un pubblico caloroso. I rossazzurri di Ciccio Graziani e Pellegrino si imposero per 1-0 grazie a un gol spettacolare di Michele Fini.

Al 49’, su un calcio d’angolo battuto da Luca Amoruso, la difesa del Taranto respinse la palla che finì sui piedi di Fini. Il centrocampista controllò, dribblò un avversario e scagliò un sinistro all’incrocio dei pali, battendo il portiere Di Bitonto e facendo esplodere di gioia il “Cibali”.

La partita fu caratterizzata da un clima teso, alimentato dalle polemiche tra le due proprietà (Pieroni a Taranto, Gaucci a Catania).

La rivalità tra le tifoserie era intensa, con episodi controversi come l’esposizione di striscioni offensivi da parte dei tifosi tarantini nei confronti della patrona di Catania, Sant’Agata.

Il match di ritorno

Il match di ritorno si giocò il 9 giugno 2002 allo stadio “Erasmo Iacovone” di Taranto. Davanti a circa 22.000 spettatori, la partita terminò 0-0, risultato che, grazie alla vittoria dell’andata, sancì la promozione del Catania in Serie B.

Per il Taranto, la sconfitta fu una ferita profonda. Le polemiche sull’arbitraggio, in particolare per un presunto rigore non concesso su Riganò nel finale del match di ritorno, alimentarono il malcontento tra i tifosi rossoblù.

A distanza di oltre vent’anni, quella finale resta una delle pagine più intense della storia del Catania. L’auspicio dei tifosi è quello di poter ritornare a vivere emozioni forti come quelle vissute nell’ormai lontano 2002.

Il tabellino

CATANIA: Iezzo, De Martis, Zeoli, Pane, Bussi, Baronchelli, Baggio (68’ Kanyengele), Cordone, Cicconi, Amoruso (69’ Bonomi), Fini (76’ Breda). All: Graziani e Pellegrino.

TARANTO: Di Bitonto, Galeoto, Pisano, Marziano, Siroti, Bennardo, Cazzarò, Monza (46’ Giugliano), Riganò, Parente (66’ De Liguori), Cariello. All: Simonelli.

ARBITRO: Brighi di Cesena.

RETE: Fini al 49’.