CATANIA – Per il secondo anno, il Comune di Gravina di Catania ospiterà il festival ‘Via dei Corti‘, dall’1 al 4 dicembre 2016, all’auditorium Angelo Musco che, ormai, è il punto di riferimento locale per i giovani talenti del territorio, le nuove forme di cinema e gli appassionati, oltre che per i registi coinvolti nel concorso internazionale di cortometraggi.
Sabato prossimo, 19 novembre, alle ore 11, il sindaco di Gravina Domenico Rapisarda, il presidente dell’associazione Gravina Arte Marcella Messina ed il direttore artistico Cirino Cristaldi illustreranno il nutrito programma di questa seconda edizione nella sede del Comune di Gravina di Catania.
Marcella Messina, presidente di Gravina Arte, è la produttrice del festival e di molte altre iniziative: “Questa associazione, nell’ambito delle sue svariate attività di promozione e diffusione di tutte le forme d’arte, è felice di proporre per il settimo anno consecutivo il proprio festival di cortometraggi che, partito con la predilezione dei prodotti ‘underground’, nel 2015 si è aperto ad un vasto repertorio di ogni genere cinematografico giungendo alla seconda edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve – Via dei Corti. Un successo di tutti, a partire dall’amministrazione comunale, con il sindaco Domenico Rapisarda in prima linea, fino al variegato gruppo di cultori del buon cinema che si è formato all’interno dell’associazione, ovvero ‘La lanterna magica’”.
La cultura ai piedi dell’Etna con un festival realizzato grazie a delle spese economiche mirate e puntuali: un grande risultato. “Il Festival Via dei Corti – ha dichiarato il direttore artistico Cristaldi – è giunto alla sua seconda edizione e per una manifestazione low budget, di questi tempi, questo è già quasi un miracolo. Quest’anno però si sono aperti degli scenari nuovi, importanti, che porteranno ai piedi dell’Etna la cultura a 360° tra registi, attori, produttori e scrittori che animeranno le quattro giornate dedicate al Cinema Breve. Per l’edizione 2016, lo staff della ‘Lanterna magica’ ha sostenuto un vero e proprio tour de force, visionando oltre 300 pellicole provenienti da 5 continenti e 30 nazioni differenti. Un successo tanto incredibile quanto inaspettato. Per questo motivo, vogliamo sentitamente ringraziare il sindaco Rapisarda e tutta l’amministrazione comunale per il supporto ed il costante sostegno”.
“Il programma del festival sarà ricco come non mai, con la trattazione di una tematica di rilievo come quella de ‘La mafia e il cinema’, 11 conferenze Campus, 8 proiezioni di lungometraggi, oltre 20 cortometraggi finalisti da tutto il mondo, il gettonatissimo concorso dei corti scolastici e tante altre belle sorprese” ha concluso Cristaldi.