Teatroimpulso torna in scena con “Il processo per l’ombra dell’asino” di Friedrich Dürrenmatt

Teatroimpulso torna in scena con “Il processo per l’ombra dell’asino” di Friedrich Dürrenmatt

CATANIA – Continua la stagione di Teatroimpulso con lo spettacolo: “Il processo per l’ombra dell’asino” del drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt.

Quattro appuntamenti, dal 4 al 7 aprile.

“Il processo per l’ombra dell’asino”, il commento del regista

Il regista Mario Guarneri commenta così: “Nell’antica Grecia del 412 a.C. un dentista affitta un asino e, per ripararsi dal sole cocente, si siede alla sua ombra. Da una banale e quasi inesistente questione tra l’asinaio e il dentista parte un’escalation di interessi privati che coinvolgerà l’intera città. L’asino e la sua ombra sono separabili?“.

E ancora: “Non è la prima volta che mettiamo in scena opere di Dürrenmatt e questa l’abbiamo rappresentata già nel 2009. Dürrenmatt ci attrae perché le sue opere non sono classificabili come non lo è la vita. In teatro la definiamo una struttura mista dove il lato concettuale viene espresso con divertente ironia grottesca mediante una recitazione epica straniata per poi lasciare spazio al dramma“. 

I 36 personaggi dell’opera verranno rappresentati da 14 attori che hanno sviluppato negli anni una forte connessione e sintonia tra loro perché provengono tutti dalla nostra scuola di recitazione“, aggiunge.

Una satira sociale e politica che, ahimè, è sempre attuale“, conclude.

Gli attori protagonisti

La traduzione del testo è di Alighiero Chiusano. In accordo con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Diogenes Verlag.

In scena ci saranno: Irene Alì, Claudia Cascio, Medea Castro, Santi Castrovinci, Santo Consolo, Dalila Di Costa, Luisa La Carrubba, Laura Longhitano, Mario Alberto Mezzatesta, Manuela Pariti, Valerio Rinaudo, Alessandra Saitta, Rosario Santangelo e Sonia Spina.

Informazioni e prenotazione

Lo spettacolo andrà in scena al Teatroimpulso di via Giovanni Gentile a Catania dal 4 al 6 aprile alle ore 20:30 e il 7 aprile alle ore 19. Ingresso 10 euro.

Si consiglia la prenotazione tramite WhatsApp al 349.4002700

Informazioni sul sito: www.teatroimpulso.it

Alcuni scatti

Ecco un breve, anzi brevissimo, assaggio fotografico di ciò che andrà in scena al Teatroimpulso. Le foto sono state scattate durante le prove.