CATANIA – “La nave delle spose” ispirato al testo di Lucia Sardo ed Elvira Fusto, andrà in scena al Piccolo Teatro della Città il 18 dicembre alle ore 21, con replica il 19 dicembre alle 21 e il 20 dicembre alle 17,30.
Lo spettacolo racconta del viaggio di donne sposate (maritate) per procura, il cui futuro è racchiuso in una foto, la foto che ritrae l’uomo a cui saranno legate per tutta la vita che il più delle volte non corrisponderà a quel ritratto.
Alcune di queste donne sono segnate da qualcosa di particolare: ognuna con il proprio passato e con il sogno o il terrore del loro futuro, da chi rifiutata da tutti perché muta e in grado di farsi capire solo attraverso due pietre a chi sa già che non si accontenterà di un solo uomo, a chi da sempre è costretta a rubare per mangiare.
E c’è anche chi cerca di indovinare il suo futuro guardandolo in una sfera di cristallo; chi sogna di conoscere il vero amore; chi sarà felice d’incontrare e sposare un uomo, chiunque esso sia; chi, distrutta dal dolore di dover lasciare per sempre l’uomo amato, chi trema ancora di paura, vedova di un marito mafioso; chi ha conosciuto solo violenza e sangue; chi, ancora bambina è costretta a lasciare i giochi e a diventare improvvisamente adulta.
Alla fine del viaggio, ognuna di queste donne, si spoglierà del suo passato e come in un rito purificatore si preparerà ad andare incontro all’incognita di un destino che non ha deciso ma subito.