Lorenzo Fragola, ecco cosa dicono di lui i cantautori Spampinato e Madonia

Lorenzo Fragola, ecco cosa dicono di lui i cantautori Spampinato e Madonia

CATANIA – Una città intera ha tifato per Lorenzo, la giovane  promessa catanese, ennesima rivelazione canora di una terra generosa in tema di talenti musicali. A tifare per il diciannovenne  vincitore di X Factor anche i vip “Made in Catania” del mondo della musica. Per Lorenzo sono arrivati gli applausi e i riconoscimenti autorevoli da parte di illustri concittadini, ormai mostri sacri della musica italiana.

Ecco cosa ne pensa il cantautore Vincenzo Spampinato, interprete di brani di successo come “E’ sera” (Festivalbar 1978) e l’indimenticabile “Sarva la pezza“, il brano presentato nel ’93 al Premio Tenco  con il quale suscitò una vera standing ovation del grande Domenico Modugno. In tempi più recenti ha scritto anche “Muddichedda muddichedda“, interamente in lingua siciliana. Spampinato è anche il compositore di Madreterra, inno ufficiale della Regione siciliana: “Non seguo i talent perché la televisione che prediligo è quella in bianco e nero che comincia da mezzanotte in poi – ammette – però ho ascoltato qualche suo brano su youtube e così, a primo impatto, mi è sembrato molto bravo. Onestamente non ho ancora avuto modo di approfondire il suo stile, quindi non mi sento di esprimere un giudizio. Devo dire però che ne ho sentito parlare un gran bene da persone qualificate”.

Ben impressionato anche Luca Madonia, che nel 1982 insieme al fratello Gabriele, a Mario Venuti e a Toni Carbone diede vita al gruppo di successo dei Denovo, sciolto nel 1990. Da solista incide tra gli altri Passioni e manie (1991), Bambolina (1993) e Moto perpetuo (1994).

Luca Madonia

Luca Madonia

Il successo se lo merita, è stato il migliore e se proprio dobbiamo dirla tutta un po’ di sano campanilismo non guasta – ammette Luca che poi analizza la tecnica del giovane Fragola – ha una buona timbrica e sa modulare la voce. Ho sentito qualche suo brano e mi è sembrato abbia una sua linea”.

Quindi la Sicilia si conferma fucina di cantanti di successo. “La nostra è sempre stata una terra di talenti – continua Luca – nonostante i tanti problemi c’è una spinta artistica notevole e questo ci fa davvero molto piacere”. E per Lorenzo arrivano anche i consigli di un grande artista come Luca Madonia. “In questi talent c’è una esposizione mediatica pazzesca, per cui mi auguro solo che adesso sia circondato da collaboratori intelligenti, che sappiano gestire il suo successo. Qui gioca molto la scelta di inediti e dei brani futuri”.