Dal 9 a Catania il “Tango Festival 2017”

Dal 9 a Catania il “Tango Festival 2017”

CATANIA – Un grande evento tanghero anticipa la kermesse internazionale “Catania Tango Festival”.

Domenica 9 luglio a Catania al  Lido Azzurro – “La Plaza” – si terrà il preludio alla kermesse internazionale “Catania Tango Festival”. Il grande evento tanghero, atteso da tutti gli amanti del tango, vedrà la milonga Proyecto Tango passare il testimone alla Caminito Tango, organizzatrice della manifestazione.

La festa di fine anno dell’accademia tanghera catanese è da sempre un appuntamento imperdibile per gli appassionati e, in occasione della stagione estiva e della chiusura di un anno intenso di lezioni, spettacoli, laboratori, guest star internazionali vedrà congedarsi la Proyecto Tango, che lascerà  il passo e i propri “aficinados” alla grande macchina organizzativa del Catania Tango Festival (9-16 agosto – www.cataniatangofesival.com).

Alla serata saranno presenti ballerini e maestri che si daranno appuntamento per una milonga che entrerà negli annali e che darà modo a tutti i tanguros catanesi di mostrare quanto appreso durante l’appassionante anno di lavoro. Gli ospiti d’onore dell’evento saranno Angelo e Donatella Grasso, insegnanti dell’accademia, solidi riferimenti didattici.

Ad aprire le danze saranno proprio loro, gli allievi dei diversi corsi (principianti, intermedi, avanzati, laboratori coreografici), proagonisti in pista fino al momento dell’attesissima esibizione dei maestri che suggelleranno il momento della chiusura dei corsi 2016/2017.

Abbiamo voluto concludere l’Anno Accademico con una milonga ipica, in cui ognuno possa praticare e mostrare ciò che ha imparato – dice Angelo Grasso – in tale tipo di serate si verifica e si mette in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni e il tango stesso assume la sua funzione originale di bale social”.

“È questo il momento predileto dai tangueros – prosegue Donatella Grassoin cui ognuno dà libera espressione alla propria destrezza, passione ed eleganza; un rituale fatto di musica, abbigliamento, passi, sguardi, atmosfera magica che seduce e coinvolge”. 

Il tango è un genere musicale e un ballo, ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, una disciplina che trova ampio respiro attraverso la passione che ne muove le note e ne rapisce gli amanti.