CATANIA – Mancano due settimane all’approdo in Sicilia di Federico Buffa, noto giornalista, telecronista sportivo, scrittore, storyteller e da un po’ anche attore. Insomma, un professionista completo che, in qualche modo, ha riformulato il modo di raccontare lo sport nel nostro Paese.
Chiunque ha una disciplina sportiva preferita e un personaggio di quel mondo a cui è legato. Buffa parte da quell’amore per arrivare a raccontare episodi a loro legati, sottolineandone il contesto storico e culturale. Per essere brevi si parte dalla passione per approdare alla conoscenza, il tutto senza particolari sforzi.
La Milonga del fùtbol
L’ultimo lavoro che Federico Buffa sta portando in giro per i teatri italiani è “La Milonga del fùtbol“, un viaggio tra le vite di alcuni campioni che hanno fatto la storia del calcio costruendo un ponte tra Italia e Argentina. Si parte da Renato Cesarini per arrivare a Omar Sivori e poi naturalmente a Diego.
Tre vite in qualche modo intrecciate fra di loro, tre storie che raccontano cosa il calcio ha rappresentato e rappresenta a tutt’oggi. Un secolo declinato fra imprese personali e sportive. Il tutto narrato dalla voce del giornalista, accompagnato da Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto.
Lo spettacolo il 7 luglio sarà sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea.
L’intervista a Federico Buffa
Federico Buffa, contattao telefonicamente, ci ha raccontato qualcosa sullo spettacolo e non solo.