Vittoria all’Etniade Matematica 2023 per l’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

Vittoria all’Etniade Matematica 2023 per l’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

MASCALUCIA – Vittoria all’Etniade Matematica 2023 (gara individuale) dell’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia che bissa il successo di qualche settimana fa all’Etniade Team Cup. Al primo posto nella XXX edizione della prestigiosa competizione per studenti del primo biennio di scuola superiore, promossa dal Dipartimento di Matematica e Informatica – svoltasi il 3 aprile – è stato Roccaforte Federico, classe D Liceo scientifico del Marchesi. Lo studente dell’istituto etneo ha svolto tutti e dieci i problemi proposti nel tempo minore piazzandosi in cima nella graduatoria dei 300 studenti partecipanti, tra i quali soltanto 69 hanno risolto almeno quattro dei dieci quesiti(https://www.dmi.unict.it/etniade/wp-content/uploads/2023/04/2023-Graduatoria-Studenti.pdf).

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi il 19 maggio alla Cittadella Universitaria presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, hanno partecipato i 300 studenti del primo biennio di scuole provenienti dalle province di Catania, Enna, Siracusa, Ragusa. Tra i premiati altri due studenti del Marchesi: Sofia Maria Valastro, 2C Liceo scientifico al 9° posto e Gabriele Pace, 2D Liceo scientifico al 36° posto.

Nella foto la squadra vittoriosa all’Etniade Team Cup con il prof. Gianluca Maugeri

«È un risultato prestigioso – dichiara la dirigente scolastica del Marchesi prof.ssa Lucia Maria Sciutofrutto di un lavoro di squadra, nell’ambito dell’Azione progettuale PTOF 01 SCUOLAPLUS coordinata dal prof. Nicola Basile, per il quale ringrazio sentitamente il referente dell’attività di preparazione alla gara prof. Andrea Paratore e il Dipartimento di Matematica e Fisica del Marchesi. La competizione, riservata agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado siciliane, si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione sportiva».

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri