Studenti della XX Settembre di Catania… Universitari per un giorno alla scoperta dell’AI

Studenti della XX Settembre di Catania… Universitari per un giorno alla scoperta dell’AI

CATANIA – Giorno 27 marzo gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di primo grado si sono recati alla Cittadella Universitaria.

Una entusiasmante esperienza di elevato valore didattico offerta agli alunni dell’Istituto Comprensivo XX Settembre di Catania.

Lezione sull’AI alla XX Settembre di Catania

Una lezione sull’Intelligenza Artificiale tenuta dal prof Concetto Spampinato dell’Università degli studi di Catania, a cui vanno i ringraziamenti.

Un’esperienza all’insegna dell’innovazione per giovani esploratori del futuro. L’intervento ha l’obiettivo di far comprendere le potenzialità e i rischi dell’IA e come questa sta cambiando e cambierà il mondo in cui viviamo.

Attraverso demo interattive, gli alunni hanno avuto modo di esplorare le incredibili potenzialità dell’IA generativa, svelando come questa tecnologica possa dare vita a opere d’arte sorprendenti e stimolare la creatività.

Durante l’intervento, gli alunni hanno potuto anche vedere robot avanzati in azione, scoprendo come l’IA possa trasformare il nostro modo di interagire con il mondo che ci circonda.

Ma non è tutto: l’intervento ha permesso di esplorare anche le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale per la società e per l’ambiente.

Ringraziamenti

Un sentito grazie alla referente del progetto Rosella Musico Eva, ai docenti dell’ I.C. XX Settembre professionisti di grande calibro, al Dirigente Scolastico Prof Nino Rosselli e al Prof Giovanni Muscato direttore del Dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica e informatica che ringraziamo per aver ospitato gli alunni.

Sempre un passo avanti!

Le foto