CATANIA – È da ormai diversi decenni che settembre è il mese in cui si riaprono i portoni delle scuole. E così, sul finire dell’estate, un vero e proprio esercito di studenti, docenti, dirigenti e personale si mette in movimento, dando fondo alle proprie energie per svolgere al meglio le proprie mansioni. All’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania, diretto dal preside Salvatore Impellizzeri, sono già tutti alacremente al lavoro. Il nuovo anno scolastico è iniziato secondo i migliori auspici e con un ricco elenco di iniziative ed eventi che si terranno nel corso dell’intero periodo. L’istituto si pone come obiettivo primario la messa in campo di molteplici progetti, molti dei quali vedono la scuola capofila e quindi punto di riferimento a livello nazionale.
I progetti sono tantissimi e spaziano dal progetto P.E.P.E. “Per il contrasto alla povertà educativa” e “Mediazione scolastica, interpersonale e penale”, al progetto “Città ideale“, un laboratorio didattico per favorire la progettazione creativa di spazi pubblici, già avviato, e che prevede la collaborazione con il Comune di Catania; ai progetti del PNRR per la riduzione del divario nell’apprendimento e per il contrasto alla dispersione scolastica; alla sperimentazione di un progetto della Regione Sicilia sull’utilizzo del gioco come strumento di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo, dedicato esclusivamente agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria; alla prosecuzione del progetto STEM e multilinguismo rivolto sia agli allievi che ai docenti. A questi si aggiungono una serie di iniziative che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie, ma che si aprono anche al territorio.
Tra i fiori all’occhiello dell’istituto spiccano inoltre il concorso “Piccoli registi cercasi per la legalità”, volto a promuovere l’educazione alla legalità e il rispetto per i valori della vita democratica, e la seconda edizione del Concorso letterario nazionale “Italo Calvino”, capace di coinvolgere molti allievi delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.
Articolo realizzato in collaborazione con la prof.ssa Lella Seminerio