Scuola e sport, l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia conquista la finale regionale ai Campionati studenteschi di atletica

Scuola e sport, l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia conquista la finale regionale ai Campionati studenteschi di atletica

MASCALUCIA – Vittoria assoluta degli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, che trionfano nei campionati provinciali studenteschi di Atletica Leggera e conquistano la finale regionale. Con quattro vittorie su sette gare gli atleti dell’istituto etneo si sono assicurati l’ingresso alla finale che si svolgerà a Palermo il prossimo 23 aprile.

La delegazione rappresentativa dell’I.I.S. “Concetto Marchesi”, accompagnata dai docenti Elvira Mattina e Luigi Pennisi si è presentata alla competizione – il 18 marzo scorso al Campo Scuola di Catania – con le squadre Allieve ed Allievi. Non era scontato e non è stato semplice, visto che l’istituto pedemontano guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto non ha una palestra e, ormai da anni, fronteggia con grande spirito di sacrificio un’organizzazione logistica complessa per garantire agli oltre 1.700 studenti il diritto all’attività motoria e sportiva.

Con grinta, passione, determinazione e, soprattutto, divertendosi, i ragazzi del “Marchesi” hanno conquistato quattro successi in sette competizioni con il dominio di Edoardo Alberati nei 100m ad ostacoli, la vittoria di Emanuele Riganati nel salto in lungo, l’affermazione di Andrea Nocita nel salto in alto, gli stessi atleti coadiuvati dal velocista Luigi Romeo hanno dominato la staffetta 4X100m. Hanno completato la bellissima prestazione lo stesso Luigi Romeo con il quarto posto nei 100m piani e Francesco Reale quarto nel suo debutto assoluto nei 1000m in una gara di alto livello, nel getto del peso è arrivato il dodicesimo posto di Federico Roccaforte.

Enorme la soddisfazione di aver vinto la classifica su 16 squadre complete, lasciando dietro realtà storicamente blasonate come quelle dei licei della città di Catania. Il prossimo passo per questo splendido team sarà provare a conquistare il sogno della finale nazionale di Pescara che si svolgerà tra il 27 e il 31 maggio, nella quale gli avversari maggiormente temibili saranno le scuole di Palermo, Messina, Ragusa e Siracusa, sulla carta la favorita.

Non di meno importanza la prestazione della squadra Allieve, definita dai docenti selezionatori come una squadra sperimentale promettente per un’importante crescita negli anni a venire. Le ragazze del “Concetto Marchesi” hanno conquistato un brillantissimo terzo posto a squadre tra le diciassette scuole di Catania che hanno partecipato all’evento. In particolare, si è distinta Alice Scuderi, che ha vinto una bellissima gara nei 100m ad ostacoli e quindi sarà presente come individualista alle finali regionali di Palermo con la prospettiva di aggiudicarsi il titolo regionale e quindi accedere alle finali nazionali studentesche. Menzione speciale nel salto in alto per il secondo posto di Agnese Bonanno, che con 1,40m ha sfiorato la vittoria in una specialità e in cui è debuttante assoluta e per Sofia Giacometti che, prestata dalla pallavolo, ha realizzato un bellissimo podio nel getto del peso. Hanno completato con merito le prestazioni Giulia Di Mauro, settima nei 100m, Sanchez Castellan Nelva settima nei 1000m, Giulia Platania settima nel salto in lungo, infine Alice Scuderi, Sofia Giacometti, Giulia Di Mauro e Agnese Bonanno hanno conquistato un prestigiosoo terzo posto nella staffetta 4X100m. La squadra femminile – composta principalmente da ragazze del biennio – si candida a un brillante futuro per i campionati studenteschi dei prossimi anni.

La soddisfazione per gli eccellenti risultati si mescola all’amarezza nel commento della dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto: “Risultati ottenuti senza avere una palestra di Istituto! C’è una grande fucina di atleti al Concetto Marchesi. Talenti che meritano, studentesse e studenti a cui sarebbe dovuto un impianto sportivo scolastico, purtroppo ancora oggi negato! Ringrazio sempre il Sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra per la concessione del Palazzetto dello Sport in orario antimeridiano, il dipartimento di Scienze Motorie del nostro istituto per il grande e sacrificato lavoro quotidiano, le famiglie che supportano lo sforzo economico e organizzativo della scuola. Mi piacerebbe ringraziare, prima o poi, chi ha il dovere di dare al Concetto Marchesi di Mascalucia le strutture sportive, gli spazi riunione adeguati, il teatro, gli spazi verdi curati e tutto ciò che fa Scuola oltre le aule che restano sempre fondamentali. Investire nell’edilizia scolastica pubblica è investire nel futuro di questa nostra Nazione”.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri