Cerca nel sito

08.09.2018

Riapertura scuole a Catania, scatta piano antitraffico e vigilanza dei plessi: l’ELENCO degli ISTITUTI coinvolti

di Redazione
Riapertura scuole a Catania, scatta piano antitraffico e vigilanza dei plessi: l’ELENCO degli ISTITUTI coinvolti

CATANIA – Contemporaneamente all’inizio delle lezioni nelle scuole cittadine, in alcune già da lunedì 10 settembre, il sindaco Salvo Pogliese ha disposto l’intensificazione dei controlli della Polizia Municipale sul traffico veicolare, particolarmente critico dove coesistono scuole e uffici che registrano gli stessi orari di entrata e uscita, ma anche il controllo antibullismo nelle scuole assegnate dalla questura alla vigilanza del corpo dei vigili urbani.

Dalle ore 7,30 alle 9 saranno presidiate le arterie d’ingresso alla città e dalle ore 12 alle 14 quelle in uscita. Particolare attenzione verrà dedicata al miglioramento della fluidità della circolazione veicolare nelle ore di punta, ma anche alla repressione delle soste selvagge d’intralcio alla circolazione stradale. Sarà utilizzato tutto il personale a disponibile della Polizia Municipale.

Allo scopo di non intralciare il traffico veicolare, soprattutto nei primi giorni di avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco ha anche disposto di rinviare i lavori di completamento del nuovo manto stradale in viale Mario Rapisardi e quelli su via Acicastello per l’allaccio del collettore fognario.

Previsto anche il servizio di vigilanza davanti a numerose scuole, con lo scopo non solo di regolamentare il traffico, ma anche al fine di evitare atti vandalici e fenomeni di bullismo.

Il comando della Polizia Municipale assicurerà attività di vigilanza nelle zone adiacenti ai seguenti istituti scolastici:

  • I.C. Battisti di via Plebiscito 380;
  • I.C. Caronda di via Acquicella 62;
  • I.C. Italo Calvino con sedi in via Brindisi, via Ferro Fabiani e via Laurana;
  • Scuola Media Statale Dante Alighieri di via Cagliari 59;
  • Scuola Media Statale Carducci di via S.M. Mazzarello 35;
  • Istituto Magistrale Lombardo Radice di via Imperia 21;
  • Conv. Naz. Cutelli di via V. Emanuele 56;
  • Liceo Artistico Emilio Greco di vico Buonafè 9;
  • C.D. Coppola-De Sanctis di via Medaglie D’Oro 25;
  • I.C. Martoglio/Biscari di via Salemi, 26.
  • Scuola Dusmet di V.le Castagnola 13;
  • Scuola Petrarca di V.le Benedetto Croce e via Gioviale;
  • Scuola Sante Giuffrida di V.le Africa;
  • Istituto Vaccarini di Via C. Vivante;
  • Scuola F. De Roberto di via Torresini;
  • Scuola Q. Maiorana di via C. Beccaria;
  • Ist. Tecn. Aeronautico “A. Ferrarin” di via Galermo;
  • Scuola Fontanarossa;
  • Scuola Vittorino Da Feltre di V.le Felice Fontana;
  • Scuola Cavour di via Carbone;
  • Istituto Pizzigoni di via Siena.