CATANIA – La decima edizione del Premio Letterario Luigi Pirandello, organizzata dall’Ufficio Stampa dell’Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Catania, con la collaborazione dell’Università di Catania e della Fondazione Federico II, rappresenta un’occasione per riflettere sul valore della lettura “di carta” in un’epoca sempre più digitale, e per rendere omaggio a personalità di spicco del giornalismo, del cinema e della letteratura.
La cerimonia si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 17 presso la Sala Pinacoteca del Museo Diocesano, in via Etnea 8 a Catania.
Tra i partecipanti:
Quest’anno, il riconoscimento andrà a:
La giuria, presieduta da Sarah Zappulla Muscarà e composta da Sissi Sardo, Gloriana Orlando e Simone Dei Pieri, ha scelto personalità di grande rilievo, arricchendo un albo d’oro che include figure come Simonetta Agnello Hornby, Leo Gullotta, Paolo Di Stefano, Silvana Grasso, Roberto Andò, Felice Cavallaro e Aldo Morace.
Un momento centrale dell’evento sarà dedicato agli studenti universitari vincitori del bando Ersu, che assegna:
I partecipanti hanno sviluppato elaborati ispirati a un saggio di Maryanne Wolf, proponendo “nuove idee per un’educazione ai valori della lettura in un mondo digitale iperconnesso”.
La cerimonia, presentata da Mario Barresi, giornalista de La Sicilia, sarà arricchita dalle letture dell’attore Agostino Zumbo, regalando un ulteriore tocco di arte e cultura a un appuntamento ormai tradizionale.