Plessi nuovi, sicurezza e professionisti: il “G. Marconi” vi aspetta l’8 gennaio per l’Open Day

Plessi nuovi, sicurezza e professionisti: il “G. Marconi” vi aspetta l’8 gennaio per l’Open Day

PATERNÒ – Il “G. Marconi” è un Istituto Comprensivo che riunisce in una stessa organizzazione scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e insiste su due Comuni: Paternò e Ragalna.

La scuola dell’Infanzia, in plessi nuovi e messi in sicurezza, a Paternò possiede un giardino esterno e un patio interno. La progettazione, l’organizzazione degli spazi e dei materiali, sono ideati a misura di bimbo in modo da favorire il suo benessere.

L’Istituto vanta un team di docenti preparati e professionali in tutti gli ordini, una segreteria disponibile e competente, uno staff dinamico e una Preside sempre presente.

Pubblichiamo di seguito la lettera del Dirigente scolastico, Prof. ssa Maria Santa Russo, che invita a visitare l’Istituto in occasione dell’Open day “G.MARCONI” Paternò/ Ragalna giorno 8 gennaio 2020.

Cari genitori, se decidete di iscrivere per la prima volta i vostri figli in una scuola, fatelo perché avete visto con i vostri occhi i plessi ordinati, puliti e in sicurezza e le competenze con cui lavorano i nostri docenti. L’Istituto Comprensivo Statale ‘G. Marconi’ a Paternò e a Ragalna, oltre alle discipline tradizionali, offre laboratori di scrittura creativa, musica e canto, laboratori di ceramica, di cartapesta, certificazione Cambridge, Latino, Tedesco, Coding, CLIL, robotica, pesca sportiva, e tanti progetti PON.

Lo Sport impreziosisce la nostra esclusiva offerta formativa: pallavolo, basket, badminton, corsa campestre, atletica leggera, tiro con l’arco, arrampicata sportiva, hip hop, pesca sportiva, orienteering.

Nei vari plessi, sempre qualcosa di nuovo e di diverso.

Vi invitiamo giorno 8 gennaio 2020 dalle 8 alle 14: in occasione del nostro annuale Open Day sarà possibile effettuare una visita della scuola e dei suoi spazi dove alcuni ragazzi con i loro insegnanti mostreranno esempi di attività.

Sarà consegnata a ogni famiglia una piccola brochure che riassume in pillole le informazioni più significative per decidere sull’eventuale iscrizione“.

Di seguito, l’elenco scelto dal Dirigente, di alcuni buoni motivi per scegliere l’istituto:

  • SICUREZZA E BELLEZZA. “La scuola è costruita con adeguamento alla normativa antisismica, senza barriere architettoniche e in regola con tutte le norme di sicurezza. Ampi spazi esterni garantiscono una maggiore fruibilità del territorio e la posizione garantisce una riduzione dei tempi di trasporto e percorrenza da e verso l’Istituto. Le aule sono fornite di arredi dal design all’avanguardia, in materiali di alta qualità che soddisfano esigenze didattiche ed estetiche, per il benessere fisico e psicologico degli allievi“.
  • PALESTRA E CAMPI SPORTIVI. “A Ragalna abbiamo una Palestra unica nel suo genere nell’intera Sicilia, dove si promuove l’insegnamento e la pratica dell’arrampicata sportiva; a Paternò ci sono anche altri spazi adeguati ad attività sportive (campetto e grande palestra in via Virgilio, palestra e campo sportivo esterno in attesa di rifacimento a Falconieri)“.
  • DOCENTI MOTIVATI. “Abbiamo un team di docenti motivati: con esperienza pluriennale molto stimati dall’utenza, entusiasti, sempre disponibili a confrontarsi con le nuove generazioni e pronti ad utilizzare le tecnologie innovative che fanno ormai da supporto all’attività didattica“.
  • APPRENDIMENTO. “Siamo attenti al processo di apprendimento di ogni singolo allievo, allo sviluppo di una persona competente, futuro cittadino libero e autonomo, consapevole e critico in una società globale, in grado di esprimere il suo essere nel rispetto dei valori civili e morali“.
  • OFFERTA FORMATIVA INTEGRATA DAI PON. “Incoraggiamo i talenti, come testimonia l’ampliamento della nostra progettualità e Offerta Formativa: scrittura creativa, poesia, laboratori di informatica, coding, attività motorie, fisiche, sportive, attività musicali e coreutiche, educazione alimentare, ambientale, stradale, alla salute, cittadinanza attiva/economica, potenziamento e consolidamento della lingua Italiana, Latino, Inglese, Tedesco, Spagnolo, metodologia CLIL, potenziamento delle discipline scientifiche, musica, canto, arte, creatività e manipolazione, ragionamento logico… in modo da realizzare una scuola che, come in un campus americano, presenti una ricca offerta formativa anche nel periodo estivo“.
  • LINGUE STRANIERE. “Da noi si studiano seriamente le lingue: Inglese, Spagnolo e Tedesco (extracurricolare), con possibilità di fare conversazione con insegnanti di madrelingua, utilizzare metodologia CLIL e conseguire la certificazione Cambridge“.
  • INNOVAZIONE: DAL PASSATO… IL NOSTRO FUTURO. “Siamo innovativi e non solo in campo didattico: siamo stati tra i primi a installare pannelli fotovoltaici per l’energia rinnovabile, rispettiamo l’ambiente e il verde; abbiamo iniziato ante litteram l’alternanza scuola-lavoro con le piccole guide marconine del museo ‘Gaetano Savasta’ sezione Etno-antropologica. Curiamo la formazione e l’aggiornamento e sperimentiamo continuamente metodologie d’avanguardia“.
  • CLASSI ITINERANTI. “Abbiamo introdotto un cambiamento innovativo nella didattica della scuola secondaria: le classi itineranti. Gli alunni vanno a lezione dove c’è il professore ed entrando in classe i ragazzi “entrano” nella disciplina che viene insegnata. Gli orari, gli spazi, le attrezzature, il modo con cui si dispongono i banchi, sono pensati per facilitare gli apprendimenti: una scelta che aiuta i ragazzi anche a prendere consuetudine con i modelli d’insegnamento degli ordini superiori di scuola“.
  • CONCORSI PRESTIGIOSI. “Partecipiamo a concorsi a livello nazionale e internazionale, riportando lusinghiere attestazioni e vittorie strepitose che sono documentate sui giornali e sul sito web della scuola; le targhe e le coppe sono conservate nell’ufficio di presidenza“.
  • MISSION. “La nostra Mission è accogliere, formare, orientare tra esperienza e innovazione e da noi gli studenti non sono numeri ma occhi, nomi, facce e sorrisi e tutti i docenti si prodigano affinché l’inclusione sia attualizzata quotidianamente, realizzandola in prima persona attraverso l’affetto e il rispetto verso ogni alunno“.

Venite a vedere!

Ubicazione delle sedi:

PATERNÒ | Via Virgilio, 1 | Sede Centrale – Marconi Uno – Marconi Due
Via Gaudio | Plesso Falconieri Infanzia
Via Gaudio | Plesso Falconieri Primaria

RAGALNA | Via Rosario, 1 | Sede Centrale
Via Paternò | Plesso Piano Vite
Via Madonna del Carmelo | Plesso Madonna del Carmelo
Centralino Paternò 095 620161
Centralino Ragalna 095 622682

Sito web.

Un appuntamento da non perdere, l’istituto “G. Marconi” vi aspetta numerosi giorno 8 gennaio 2020 dalle ore 8 alle ore 14.

Di seguito alcune immagini della scuola.