Open Day al Liceo Classico e Artistico M.Rapisardi di Paternò. Una bussola per scegliere la direzione dell’avvenire

Open Day al Liceo Classico e Artistico M.Rapisardi di Paternò. Una bussola per scegliere la direzione dell’avvenire

PATERNÒ – Il Liceo Classico e Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò il 19 gennaio 2024 ha organizzato un Open Day per guidare gli studenti alle proprie scelte scolastiche, che molte volte non avvengono sempre in modo cosciente, lasciandosi inconsapevolmente guidare dalle famiglie o dal gruppo dei pari; un errore che può avere pesanti conseguenze, specie quando si parla di prospettive lavorative.

È dunque essenziale ricorrere all’orientamento scolastico, al fine di supportare correttamente i ragazzi nella costruzione del proprio futuro. L’orientamento scolastico consente agli studenti di soffermarsi sulla realtà che li circonda così da acquisire una maggiore consapevolezza delle loro capacità, interessi e desideri, attitudini, fornendo metodologie percorribili al fine di ottenere incontri/esperienze che arricchiscano il proprio percorso personale. Al Rapisardi l’orientamento è un costante studio di tecniche, ricerche e progetti stilati sulle necessità degli studenti i quali dovranno avere le competenze di base tradizionali uniti ai bisogni richiesti dalla realtà del loro presente e proiettato a un radioso avvenire.

I Docenti ascoltano attentamente i loro studenti aprendo il dialogo della condivisione dove il discente diventa parte integrante della didattica e a sua volta rivede il Docente un punto di riferimento per aprirsi ai modelli sociali.

L’Istituto si articola con i seguenti indirizzi: Liceo Classico e Artistico, ubicati a Paternò con Dirigenza e segreterie, Scienze Umane a S.M.di Licodia e ITT Biancavilla, con la sua articolazione degli indirizzi ,il liceo Rapisardi ha rafforzato la sua offerta formativa al territorio.

Nel pomeriggio del 19 gennaio 2024, il liceo può considerarsi pienamente soddisfatto in fatto di presenze, in quanto sono stati numerosi i potenziali studenti e i loro genitori che hanno dimostrato notevole interesse, ammirazione e benevola partecipazione, non solo per l’accoglienza, quanto e soprattutto per il piano di studi attraverso la preparazione espressa dai Docenti e dagli stessi studenti frequentanti.

Un “Ad Maiora” al Rapisardi che da oltre 100 anni forma l’elite della società.