Cerca nel sito

15.02.2017

Olimpiadi di Fisica, gli studenti in gara per l’accesso alla fase finale

di Redazione
Olimpiadi di Fisica, gli studenti in gara per l’accesso alla fase finale

CATANIA – Sono circa 200 gli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale, che si sfideranno domani, giovedì 16 febbraio a Catania, per accedere alla finale nazionale delle Olimpiadi di Fisica, che si terrà a Senigallia.

Gli studenti dovranno mettere in gioco le loro conoscenze sulla Fisica che studiano ogni giorno a scuola, ed anche le loro capacità matematiche e logiche, in modo da conquistare l’accesso alla finale nazionale.

Proprio Catania, per la numerosità dei partecipanti, è l’unica sede italiana con due poli (Dipartimento di Fisica e Astronomia e Laboratori nazionali del Sud) in cui si terranno le gare a livello locale.

Nel dicembre scorso, gli studenti hanno sostenuto le gare di primo livello nell’ambito dei propri istituti. I cinque migliori studenti per ciascun istituto sono stati ammessi alla seconda fase. I primi classificati per ciascun polo, più altri cinquanta secondo l’ordine in graduatoria, saranno ammessi alla gara nazionale. Nella fase finale di Senigallia sarà definita la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica che quest’anno si svolgeranno a Yogyakarta (Indonesia).