CATANIA – Animati da grande entusiasmo e con la piena consapevolezza di “scrivere” una pagina importante della propria crescita individuale e formativa, una delegazione di studenti e di studentesse del CCdR dell’IC Cavour ha preso parte al 2° Raduno nazionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazzi che si è tenuto a Caiazzo, nelle giornate del 5 – 6 – 7 Marzo 2025, sul tema “Civis oecologicus sum”.
Il secondo Raduno Nazionale
A rappresentare il nostro Istituto, la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa e il referente di Educazione civica, prof. Salvatore Pepi assieme a Vittoria La Rosa, sindaca dei Ragazzi della “Cavour” e agli assessori e ai consiglieri: Salvatore Torrisi, Giuseppe Finocchiaro, Benedetto Giaccone, Mia Mazzeo, Paolo Cultrera, Benedetto Sapienza, Giovanni Merola, Sara Meziane, Carola Mammana, Matteo Mammana, Alessandro Garofalo.
Gli studenti si sono confrontati con altri coetanei, provenienti da diverse regioni d’Italia, su temi importanti, quali la Costituzione, l’Ecologia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile nonchè la Cittadinanza digitale.
Condivisione di idee e riflessioni
Divisi in gruppi, coordinati dai docenti referenti, gli studenti e le studentesse hanno condiviso e socializzato riflessioni, idee, proposte ed esperienze. I risultati dei lavori sono stati poi presentati alle autorità cittadine e scolastiche, al Vescovo di Caserta, al Provveditore agli Studi e al Garante dell’Infanzia della Regione Campania che hanno seguito con grande interesse i contributi di ogni singolo gruppo.
L’esperienza a Caiazzo è stata una grande opportunità di crescita umana e formativa per i nostri studenti, i quali hanno sperimentato in prima persona i principi che regolano la scuola, intesa come “piccola città” attraverso una partecipazione attiva e democratica.