SAN GIOVANNI LA PUNTA – Grande entusiasmo all’I.T.C. “De Nicola” che, il 9 settembre scorso, ha cominciato il nuovo anno scolastico – 2024/25 – sulle basi di buoni auspici, che partendo dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, si propagano in tutta la comunità scolastica, unita e compatta nei propositi di una crescita continua sia a livello educativo che di apprendimento.
Sin dall’anno scorso, la prof.ssa Giuffrida, appena insediata, ha diretto il suo lavoro nel disegno di mettere gli studenti al centro di un progetto educativo permanente, basato non soltanto sull’apprendimento tradizionale all’interno della struttura scolastica, ma anche sull’accordo con associazioni, istituzioni, enti locali e con le migliori realtà produttive dell’hinterland, che accolgono gli studenti in vari progetti sull’alternanza scuola lavoro (PCTO). E non solo: forte di una vision lungimirante e a largo raggio, ha fornito un’offerta di apprendimento all’estero, attraverso i vari Erasmus, capaci di contribuire alla crescita sostenibile, alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea.
Alla luce del nuovo anno intrapreso, importanti le raccomandazioni della Dirigente, che ha più volte sottolineato “l’importanza del rispetto delle regole scolastiche condivise, utili non soltanto per una corretta riuscita del processo formativo, ma necessari ad una crescita degli studenti come persone e come cittadini attivi e consapevoli del loro ruolo all’interno della società civile, intesa come presidio di legalità e di inclusione sociale”.
L’I. T. C. “De Nicola” propone un’ampia offerta formativa che si suddivide in un istituto tecnico “Economico”, con i corsi di Turismo, Amministrazione, finanza e marketing, e Sistemi informativi aziendali, che include anche la nuova curvatura Digital marketing; e un istituto tecnico “Tecnologico”, che comprende il Sistema moda e Costruzione, Ambiente e Territorio. Inoltre, ad arricchire ancor di più l’offerta formativa, offre anche la formazione per adulti, uno dei più grandi corsi serali della provincia di Catania.