CATANIA – L’Istituto Comprensivo San Giorgio nel sensibilizzare la comunità scolastica e i genitori contro la violenza di genere, ha organizzato sotto il coordinamento della Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Manola, iniziative mirate alla lotta contro il femminicidio. La Dirigente ha ribadito e sottolineato “l’importante e necessaria fine di ogni forma di emarginazione, scarto, sopraffazione crudele ed estrema violenza” e ha aggiunto: “Si sente sempre più impellente l’urgenza di una quotidianità fatta di rispetto e di sane relazioni, affinché il 25 novembre non resti una mera data ma consapevolezza e lotta contro chi compie atti terribili nei confronti di qualsiasi donna“.
Un primo incontro si è svolto presso il salone “Borsellino” della scuola e ha visto la partecipazione del collettivo artistico femminile di Catania “Maletinte”. Promosso dalla Prof.ssa Magda Agostino, e supportato dalla collaborazione di docenti coinvolti nell’iniziativa, le artiste hanno incontrato alunni e genitori e hanno rimarcato quanto l’arte possa essere veicolo importante di valori sociali e, nel caso specifico contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne. Lydia Giordano, artista portavoce del collettivo, ha parlato di uno “scambio emozionante in una sala vibrante di giovani studentesse, studenti, madri, insegnanti“. Gli alunni hanno espresso le loro riflessioni e fatto domande, messo a nudo i loro sentimenti, letto poesie (scritte da loro stessi), esibito disegni e opere secondo il metodo del Caviardage. Protagoniste anche le madri con la lettura a gran voce di una lettera di una madre alla figlia vittima di femminicidio.
A conclusione dell’evento, una estemporanea di arte ove le Maletinte hanno realizzato e donato un’opera alla nostra scuola come simbolo di lotta al femminicidio. Il titolo: “Insieme”.
La sensibilizzazione al tema ha avuto un seguito nella giornata di ieri, durante l’incontro tenutosi nel salone del plesso Borsellino dell’Istituto, coordinato dal maresciallo Salvo Troina e coadiuvato dalla responsabile Rosaria Leonardi del Centro Donna Elvira Colosi, a cui hanno partecipato le classi terze della scuola secondaria di primo grado, durante il quale sono state rimarcate le classi terze della scuola secondaria di primo grado. Sono state affrontate anche tematiche molto vicine ai ragazzi adolescenti come il cyberbullismo e i pericoli che provengo dall’uso non consapevole dei social e del web in generale.
LE FOTO