CATANIA – Hanno avuto inizio ieri 3 ottobre, nel plesso Masseria Moncada dell’I.C. “Rita Atria” di Catania, le attività relative alla campagna nazionale di sensibilizzazione, prevenzione, diagnosi e cura dei tumori del seno.
Con l’organizzazione della prof. Maria Grazia Bonaccorsi, referente d’istituto alla Salute e curatrice delle prenotazioni, e grazie alla disponibilità espressa dalla dirigente Concetta Patrizia Tumminia, le unità mobili della “Carovana della prevenzione” hanno dunque avviato il “cammino” di prevenzione della salute femminile, promosso dall’ASP 3 di Catania in cooperazione con la Komen Italia.
Un presidio di screening, operativo sia a favore dei cittadini che degli stessi docenti, è stato installato nel piazzale antistante il plesso di viale Monaca è ha accolto una corposa affluenza di cittadini, risultato di una capillare azione informativa sul territorio. Un doveroso ringraziamento va all’equipe dell’ASP 3, Distretto Sanitario di Catania, nelle persone dei DD.rr. Simona Sinatra Simona, Mauro La Rosa, Fabiana Zambataro e Carmelo Patanè i quali hanno espresso garbo e professionalità nel trattamento di circa 60 donne del quartiere di Librino tra i 40 e i 49 anni, effettuando sia mammografie che ecografie come da protocollo profilattico.
La sinergia tra Scuola, Asp 3 – con i medici in prima linea e la Resp. dell’Uff. di Educazione e Promozione alla Salute Dott.ssa Gabriella Barrica – e con l’ausilio della R. C. S. nella figura di Melina Scarlata – ha fatto sì che si realizzasse con grande successo questa fruttuosa giornata di Prevenzione.
Alla luce della significativa adesione riscontrata, l’IC. “Rita Atria” organizzerà, nel prossimo futuro, giornate di screening e prevenzione anche negli altri plessi presso i quali sia possibile installare le unità mobili della “Carovana della Prevenzione”: la Salute è un bene prezioso, e l’I.C. “Rita Atria” intende fare la propria parte per salvaguardarla