L’I.C. Cavour Catania ospita la Middle High School di Sigonella per uno school-exchange

L’I.C. Cavour Catania ospita la Middle High School di Sigonella per uno school-exchange

CATANIA – Mercoledì 10 aprile 2024 è stata una giornata importante per l’I.C. Cavour Catania, che ha avuto il piacere di ospitare la Middle High School di Sigonella per l’annuale School-Exchange, un progetto che dura da oltre 10 anni e che è coordinato con impegno dalla referente prof.ssa Carmela Curto, con il costante supporto della dirigente prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa.

Gli studenti americani sono arrivati alla Cavour alle 8,30 e sono stati accolti con entusiasmo dagli studenti e dalla referente. I due gruppi di studenti statunitensi e catanesi hanno immediatamente legato sin dal primo momento. Dopo aver seguito due ore di coinvolgenti lezioni, durante le quali i ragazzi americani sono stati divisi in diverse classi per sperimentare la vita scolastica italiana, è stato il momento di concedersi un delizioso brunch in sala mensa. Lì hanno potuto gustare una varietà di prodotti tipici siciliani, sia dolci che salati, preparati e offerti generosamente dalle famiglie dei nostri studenti.

Il punto culminante della giornata è stato un’intervista informale tra i due gruppi di studenti, statunitensi ed italiani, durante la quale si sono scambiati punti di vista, esperienze e curiosità sulla loro cultura e stile di vita. È stato un momento prezioso per approfondire la comprensione reciproca e rafforzare i rapporti di amicizia.

Dopo l’intervista, le professoresse Curto e Cantone, il docente accompagnatore Prof. Iozzia e i due gruppi di studenti, si sono immersi in una visita del suggestivo centro storico di Catania. Attraverso le strade pittoresche e i monumenti storici della città, gli studenti hanno potuto cogliere l’autenticità e il fascino della cultura siciliana, consolidando ulteriormente il legame di amicizia che si è creato durante questa memorabile giornata.

Le foto