Laboratorio di educazione finanziaria alla Banca d’Italia per gli studenti del Boggio Lera di Catania

Laboratorio di educazione finanziaria alla Banca d’Italia per gli studenti del Boggio Lera di Catania

CATANIA – Giorno 30 Gennaio gli allievi e le allieve delle classi 5C Scienze Applicate e 4A Linguistico del Liceo Boggio Lera di CataniaD.S. prof.ssa Valeria Pappalardo, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Petralia e dal prof. Salvatore Giardina, si sono recati nella sede della Banca d’Italia per partecipare ad un laboratorio didattico sul tema “Costruisci il tuo futuro, tutti per uno economia per tutti!”, proseguendo gli incontri che hanno già coinvolto a Dicembre le classi 4C Scienze Applicate e 4C Linguistico accompagnati dai docenti Irene Li Greggi e Orazio Di Mauro.

Il laboratorio si inserisce all’interno di un progetto di alfabetizzazione finanziaria che si ritiene fondamentale per lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva al fine di avere cittadini informati, responsabili e consapevoli al momento delle scelte.

La mattinata si è aperta con la visita al palazzo che ospita la sede della filiale di Catania per poi proseguire con una lezione tenuta dalla dott.ssa Giulia Giampiccolo, referente per l’Educazione finanziaria e da due altri funzionari e conclusasi con l’intervento del direttore di filiale, dott. Gennaro Gigante.

I relatori, attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative, hanno illustrato a studenti e studentesse il funzionamento dell’economia: dal ruolo della Banca d’Italia agli effetti dell’inflazione, dagli strumenti di pagamento alla gestione del risparmio con particolare attenzione agli strumenti digitali e al loro uso consapevole.

Di grande interesse è stata la trattazione dedicata al concetto di “euro digitale”, possibile “competitor” delle cripto-attività e al suo attuale studio di fattibilità preliminare presso la BCE.

Gli studenti presenti si sono poi sfidati con un quiz online sulle tematiche trattate che è stato vinto da Giuseppe Giglio, Anna Rita Meli e Dario Tripoli.

L’approccio pratico e la curiosità per i meccanismi di funzionamento dell’Istituto bancario più importante del paese sono stati solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito a rendere l’esperienza un momento importante di crescita e di scambio esperienziale per i nostri studenti e le nostre studentesse.