IOS “Musco” di Catania e Unict: promuovere la fisica a scuola – Le FOTO

IOS “Musco” di Catania e Unict: promuovere la fisica a scuola – Le FOTO

CATANIA – Si è concluso il progettoFisica al Musco”, finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio, che ha visto la collaborazione tra l’IOS “Angelo Musco” di Catania e il Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania.

Il progetto si è sviluppato in due fasi, da gennaio a maggio 2022.

In una prima fase, sono state acquistate le attrezzature per organizzare un laboratorio di fisica. Successivamente, si sono svolte delle lezioni laboratoriali di fisica per i ragazzi del liceo, tenute dal professore G. Politi dell’Università di Catania.

Il progetto ha permesso agli alunni dei tre licei, di cambiare il proprio approccio verso la fisica, una materia normalmente vista come difficile e ostile. Hanno partecipato 28 studenti, suddivisi in due classi.

Gli studenti hanno avuto modo di sperimentare personalmente, con un approccio laboratoriale, quanto appreso solo teoricamente in classe. Hanno potuto sperimentare concetti come: l’attrito, la forza elastica, la spinta di Archimede, le oscillazioni del pendolo, la densità, la dilatazione termica, il vuoto, lo strumento di Van der Graaf.

Per ognuno di questi esperimenti hanno raccolto dati che hanno poi trattato in laboratorio informatico con Excel.

In particolare, ogni classe ha frequentato 4 lezioni, della durata di 5 ore ciascuna, nel nuovo laboratorio dell’Istituto e ha visitato il Dipartimento di Fisica, partecipando alle attività proposte durante la visita (durata 4 ore).

Gli studenti, supportati dalle docenti A. Musuraca ed E. Tripiciano, hanno dichiarato, a fine progetto, di aver cambiato in modo positivo il proprio approccio verso la materia sviluppando l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.