L’I.C. “XX Settembre” di Catania in mobilità Erasmus in Grecia – FOTO

L’I.C. “XX Settembre” di Catania in mobilità Erasmus in Grecia – FOTO

CATANIA – Sono rientrati ieri i docenti e un gruppo di alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “XX Settembre” di Catania che dal 19 al 24 maggio scorso sono stati in mobilità Erasmus in Grecia presso la Primary School of Nea Mesimvria di Thessaloniki.

Alle docenti accompagnatrici del gruppo di alunni Rosalba Puglisi e Rosanna Cacopardo si sono uniti i docenti Angelini Cristiana, Cianciolo Mario e Rosella Musico Eva che nel corso della settimana hanno svolto attività di Job Shadowing presso lo stesso istituto.

Una settimana ricca di esperienze culturali e didattiche quali la preparazione della famosa Greek salad, imparare il Sirtaki, degustare i piatti tipici della cucina greca, partecipare alle lezioni di greco, inglese, matematica, scienze, arte, musica, robotica, educazione fisica e teatro. Una settimana di scambi culturali e di visite nei meravigliosi siti archeologici di una città come Thessaloniki che conserva tracce del passaggio dei Romani, dei Bizantini e degli Ottomani.



Per i docenti in Job Shadowing è stata un’opportunità di arricchimento in campo professionale, culturale ed umano. Trascorrere questa settimana nella scuola greca gli ha permesso di esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nell’istituto catanese.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente della Primary School of Nea Mesimvria George Margartis che ha accolto con gioia la delegazione e alla cara amica Olympia Martis, docente della scuola ospitante, che ha fatto sentire a casa la scuola.

Infine ma non per ultimo si ringrazia il Dirigente Scolastico il prof. Antonino Rosselli, sempre sensibile e pronto a dare alla scuola l’impronta internazionale che merita. Altre opportunità di scambi internazionali attendono i docenti e gli alunni dell’I.C. “XX Settembre”, scuola accreditata Erasmus+ per i progetti finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Alcuni scatti