CATANIA – Dal 29 settembre al 5 ottobre 2024, ventuno studenti del Liceo “Boggio Lera” di Catania, accompagnati dalle professoresse Anna Barberi ed Elena Calcagno, hanno partecipato a uno scambio culturale in Bretagna, Francia, cofinanziato dal progetto Erasmus.
Dopo l’arrivo a Parigi e un trasferimento in treno a Rennes, i ragazzi sono stati accolti dalle famiglie locali.
La settimana è iniziata con la visita del Liceo Saint Pierre di Saint-Brieuc, dove il gruppo è stato accolto dal dirigente prof. David Hersin e dalle docenti Marie France Cornic e Caroline Corbel, responsabili del progetto. Gli studenti e le studentesse hanno partecipato alle lezioni e hanno lavorato con i loro coetanei francesi, realizzando un blog in inglese e francese, lingue del progetto.
Tra le esperienze significative, la visita a due allevamenti di maiali (convenzionale e biologico) ha permesso di approfondire i temi della sostenibilità e della lotta contro l’inquinamento. Le escursioni culturali hanno incluso i celebri allineamenti di Carnac e il Mont Saint-Michel, il castello medievale di Suscinio e l’area protetta circostante, permettendo agli studenti di scoprire la storia e l’ecosistema della Bretagna.
Il progetto si è concluso con un’escursione alla Baia di Saint-Brieuc, il giorno prima del ritorno in Sicilia.
Una serata conviviale nel salone delle feste del liceo ha riunito ospiti, corrispondenti, famiglie, dirigente, docenti e tutta la comunità educativa per un caloroso arrivederci al mese di aprile, quando il gruppo sarà ospitato a Catania.
La comunità scolastica ha ringraziato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo, per il supporto durante l’organizzazione e l’attuazione della mobilità.