CATANIA – Il 16 settembre, l’Istituto Tecnico “Carlo Gemmellaro” di Catania ha aperto le sue porte ai nuovi studenti delle classi prime, segnando l’inizio di un percorso educativo che promette di essere tanto stimolante quanto formativo. Tra emozioni, aspettative e tante speranze, il primo giorno di scuola è stato un vero e proprio evento di accoglienza e integrazione.
Alle 8 del mattino, il piazzale antistante l’ingresso dell’istituto era già animato: gruppi di genitori, studenti e insegnanti si sono ritrovati per dare il benvenuto ai ragazzi che per la prima volta varcavano la soglia del prestigioso e storico istituto Il sole splendeva su Catania, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più vivace e allegra.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Fiorella Baldo, con lo Staff di Presidenza, ha accolto gli studenti nell’Aula Magna con un caloroso discorso, sottolineando l’importanza di questo momento non solo come inizio di un ciclo scolastico, ma come l’opportunità di costruire nuove amicizie e affrontare insieme le sfide future.
“Oggi non è solo il primo giorno di scuola; è l’inizio di un viaggio che vi porterà a scoprire non solo la conoscenza, ma anche voi stessi“, ha dichiarato la Dirigente.
Successivamente le classi prime sono state accompagnate dai loro insegnanti in aula, dove è iniziata la fase di introduzione. Le Docenti e i Docenti hanno presentato il programma dell’anno, le regole della scuola e i diversi progetti che caratterizzeranno l’anno scolastico. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare conoscenza con i loro nuovi compagni e con i docenti, creando subito un clima di collaborazione e apertura.
Le altre classi del liceo, intanto, hanno avviato le lezioni già a partire dal 9 settembre: questo inizio anticipato ha permesso una transizione graduale e ben organizzata, assicurando che tutte le attività e i progetti scolastici possano partire senza intoppi.
Un aspetto particolarmente innovativo di quest’anno è l’integrazione delle nuove tecnologie e dei laboratori avanzati nell’offerta formativa del “Gemmellaro”.
Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Istituto ha potuto aggiornare e potenziare la sua strumentazione tecnologica, rendendo disponibili agli studenti strumenti didattici all’avanguardia. Questa modernizzazione permette di coniugare le conoscenze tradizionali con esperienze pratiche e interattive, favorendo un apprendimento più dinamico e coinvolgente.
Il “Gemmellaro” ha introdotto una serie di attività orientative e laboratori interattivi che mirano a facilitare l’inserimento degli studenti e stimolare il loro interesse verso le diverse materie. L’obiettivo è quello di creare un ambiente dinamico e stimolante, in cui ciascuno possa sentirsi parte di una comunità attiva e solidale.
Un momento particolarmente significativo è stato il tour guidato della scuola, che ha permesso agli studenti di familiarizzare con gli spazi e le strutture dell’Istituto, dai laboratori scientifici alle aule di informatica, passando per le palestre, le aree ricreative e lo spazio destinato all’inclusione.
Le emozioni erano palpabili anche tra i genitori, che hanno partecipato a una breve sessione informativa su come supportare i loro figli durante questo importante periodo di transizione.
La collaborazione tra famiglia e scuola è stata sottolineata come fondamentale per il successo degli studenti, creando una rete di sostegno che potrà accompagnarli lungo tutto il percorso.
Nel complesso, il primo giorno all’Istituto “Gemmellaro” è stato un successo, segnato da entusiasmo e ottimismo. Gli studenti hanno iniziato con il piede giusto, con la promessa di un anno ricco di sfide, scoperte e crescita personale.
La Dirigente ringrazia il team di docenti e tutto il personale ATA per il senso di appartenenza e di responsabilità che permette al “Gemmellaro” di essere una struttura aperta, moderna e un ambiente stimolante e familiare nell’accogliere tutti gli studenti guidandoli verso un futuro luminoso e pieno di opportunità e valorizzando le capacità individuali pur nella diversificazione degli stili di apprendimento e di insegnamento per realizzare un approccio sempre più inclusivo.