Il “Concetto Marchesi” di Mascalucia all’incontro Erasmus+ Azione KA3 a Dublino

Il “Concetto Marchesi” di Mascalucia all’incontro Erasmus+ Azione KA3 a Dublino

MASCALUCIA – “Walk the Talk, mobilità per l’apprendimento a lungo termine” (TCA n. 2023-1-IT02-KA3-00020_3) è l’Attività di cooperazione Transnazionale dell’Erasmus+, Azione KA3, Seminario TCA Erasmus+, ospitata a Dublino dal 24 al 26 aprile 2024. All’incontro organizzato nella capitale irlandese da Lèargas, Agenzia Nazionale Erasmus+ Irlandese, ha partecipato l’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia, rappresentato dalla prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, docente di lingua inglese e coordinatrice Erasmus+.

Principale obiettivo dell’evento è stato riunire docenti di scuola secondaria con alunni di età compresa tra 12 e 18 anni, di tutta Europa e Irlanda, interessati a candidatura degli studenti per una futura mobilità KA1, specialmente a lungo termine.

I partecipanti provenienti dal Belgio, Francia, Lituania Lettonia, Finlandia, Polonia, Danimarca, Islanda, Italia, Germania, Austria, Svezia, Repubblica Ceca hanno lavorato insieme per creare nuovi partenariati e reti di mobilità e per esplorare forme innovative e alternative di partecipazione democratica degli studenti.

L’attività ha offerto nuove opportunità di condivisione del “know how” e di approfondimento di strategie per progetti di mobilità di lungo periodo che incoraggino l’apprendimento così come l’impegno civico tra gli studenti.

La disamina di esempi di opportunità di mobilità a lungo termine degli alunni ha evidenziato come gli scambi possano effettivamente motivare e coinvolgere gli studenti nel processo di acquisizione di impegno civico e di democratica partecipazione attiva nelle classi.

Durante la giornata conclusiva, la prof.ssa La Rosa ha stretto accordi di partenariato con la proposta di due nuovi progetti Erasmus+: “ Desertification and deforestation: strategies for a sustainable living” con la partecipazione di scuole irlandesi, tedesche e finlandesi; “The Story of our Country- Cultural Heritage and History” con un parternariato composto da Italia, Irlanda, Polonia, Islanda, Danimarca e Germania.

«Il Marchesi ha una vocazione europea – sottolinea la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – maturata e sviluppata negli anni con la partecipazione e il coordinamento di numerosi progetti Erasmus, occasioni preziose per il percorso formativo degli studenti e la crescita professionale dei docenti».

 

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri