CATANIA – È online il terzo CD “I solisti della Musco 2022” che vede come interpreti sia solistici che in formazione da camera, gli studenti della classe quinta del Liceo Musicale “Musco” di Catania dello scorso anno. I ragazzi che hanno preso parte al progetto sono stati coloro che maggiormente si sono distinti per le loro capacità tecniche e musicali nel corso del loro percorso di studi.
Corea, Rachmaninov, Godefroid, Mozart,Saint-Saens, Tcherepnin, Mertz e molti altri ancora sono i compositori di cui i ragazzi hanno eseguito i brani. Anche stavolta la registrazione e il mastering sono stati interamente realizzati presso lo studio di registrazione dell’Istituto “A. Musco” e sono stati adoperati gli strumenti musicali della scuola.
Per il Prof. Rosario Gioeni – responsabile del progetto, della registrazione e del missaggio – “la centralità del ruolo dei ragazzi, interamente protagonisti in veste di interpreti dei brani di prassi esecutiva già studiati, ha consentito loro una rivalutazione sotto una luce differente della propria performance. Credo che l’esperienza della registrazione in sala, con l’uso di tecniche ben diverse dall’esecuzione per intero del brano in concerto, abbia fornito loro innumerevoli spunti di riflessione sulla capacità di controllo emotivo e sul grado di maturità musicale da ognuno raggiunto al completamento del percorso di studi liceali e abbia reso senza dubbio l’esperienza unica per la loro formazione”.
“La registrazione di questo CD – dichiara Daniele Pennisi, ex alunno della V M – è stata per noi allievi un’esperienza unica che ci ha dato la possibilità di toccare con mano quella che è la realtà professionale degli studi discografici, perché oltre che al piacere di suonare e di far musica, abbiamo avuto l’arduo compito di immortalare la nostra musica con la massima precisione possibile”.
Per il prof. Alessandro Spinnicchia, “grazie a questa esperienza i ragazzi hanno capito come avviene una registrazione facendoli appassionare all’editing e a tutto il lavoro di post-produzione, al punto che alcuni di loro si sono iscritti al Conservatorio dove stanno studiando nuove tecnologie musicali”.
Il progetto è stato sin dall’inizio fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, recentemente scomparsa.
Guarda lo spot del cd musicale:
Progetto “MUSCO ALBUM MUSICALE 2021/2022 COMPACT DISC”.
Responsabile del progetto: Prof. Rosario Gioeni
Registrazione, editing: Prof. Rosario Gioeni, Prof. Alessandro Spinnicchia
Mixaggio, mastering: Prof. Rosario Gioeni
Grafica e riprese: Prof.ssa Sonia Giardina
Coordinamento del progetto: Prof. Alessandro Spinnicchia