I ragazzi dell’I.C. Cavour pronti per la Semifinale del Campionato Nazionale Middle School di Debate

I ragazzi dell’I.C. Cavour pronti per la Semifinale del Campionato Nazionale Middle School di Debate

CATANIA – Discutere, sostenere il proprio punto di vista, argomentare, dibattere: questo è il DEBATE, utilizzato ormai da anni nelle Scuole e nelle Università anglosassoni, che consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre di studenti si confrontano, sostenendo una tesi PRO e CONTRO, su un argomento assegnato. E proprio riconoscendone la grande valenza pedagogica, educativa e formativa che la Scuola Secondaria di Primo Grado “I.C. Cavour” sta procedendo a consolidare sempre più nella propria offerta formativa i percorsi didattici di DEBATE.

Nel corrente anno scolastico 2023/2024, in continuità con il percorso formativo avviato nel precedente a.s., grazie alla collaborazione delle professoresse Arena Angela, Valentina Le Favi, l’Istituto Cavour ha iscritto la propria squadra al Campionato italiano giovanile di Debate Middle School – 23/24.

Dopo 4 rounds, dopo avere superato gli ottavi e i quarti di finale impromptu, e dopo avere sostenuto con logiche e stringenti argomentazioni tante diverse mozioni, per il team in preparazione alle nuove sfide è iniziata una nuova corsa: si vola verso le semifinali.

I giovani debaters Edoardo Amato, Alice Gagliano, Arianna Genovese, Lorenzo Immè, Tommaso Tripi, seguiti dalle coach Angela Arena e Valentina Le Favi sono rinvigoriti dal bel successo e si dichiarano pronti ad investire nuove energie per le future prove in traguardi più ambiziosi avendo come credo pedagogico i principi del Debate: impegno, assiduità, preparazione, compostezza e tantissimo rispetto per l’avversario aspetto questo ultimo necessario e doveroso in un tempo di leoni da tastiera e “bellicosi proclami” via social.