Gemellaggio P.S. Di Guardo – A. Musco, insieme per la pace nella musica: FOTO e VIDEO

Gemellaggio P.S. Di Guardo – A. Musco, insieme per la pace nella musica: FOTO e VIDEO

CATANIA – Sabato 26 marzo nell’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo Angelo Musco di Catania è stata registrata una canzone ineditaPortami lontano” eseguita dal coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “P.S.Di Guardo- S.Quasimodo” .

Il testo scritto dalle prof.sse Mariella Montagnino e Tiziana Sgroi, su musica composta dalla prof.ssa Montagnino, vuole essere rappresentativo delle azioni di pace e solidarietà che da anni la scuola porta avanti attraverso l’adesione ai progetti di Living Peace Italia proposti dalla coordinatrice prof.ssa Grazia Martines. La registrazione della canzone è stata resa possibile grazie ad un progetto di orientamento scolastico che ha dato vita ad una stretta collaborazione tra le due scuole.

Un ringraziamento particolare – scrive la dirigente prof.ssa Simona Maria Perni – va alla collega dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo A. Musco, prof.ssa Cristina Cascio, che ha messo a disposizione i locali della scuola e la strumentazione necessaria , e ai docenti  Luca Zarbano, Rosario Gioeni, Sonia Giardina che si sono interessati della registrazione e delle riprese video del brano cantato dagli alunni del coro diretto dalla prof.ssa Rita Coscarelli dell’I. C. ‘P.S.Di Guardo- S.Quasimodo .

Un ringraziamento va anche agli alunni Vanessa Castrogiovanni ed Emiliano Cosentino della IV A del Liceo Artistico A.Musco che si sono occupati delle riprese video della performance dei loro compagni più piccoli in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro“.

Svolgere attività di orientamento nella scuola secondaria di primo grado – riferisce la prof.ssa Sgroi – referente orientamento scolastico, non può limitarsi ad una presentazione astratta del percorso di studi da poter intraprendere ma necessita di attività di condivisione e integrazione formativa che possano fornire agli studenti e alle loro famiglie le informazioni necessarie per una scelta consona alle proprie potenzialità e ambizioni. I componenti del coro, grazie a quest’esperienza, hanno avuto l’opportunità di conoscere l’offerta formativa dell’I. Angelo Musco e di sperimentare un futuro sbocco professionale.

Clicca qui per vedere il video del progetto