Cerca nel sito

16.12.2024

Fisco e Scuola: se ne parla in un incontro al “De Felice-Olivetti” con l’Agenzia delle Entrate etnea

di Redazione | 2 min di lettura
Fisco e Scuola: se ne parla in un incontro al “De Felice-Olivetti” con l’Agenzia delle Entrate etnea
Indice

CATANIA – Nell’Aula Magna dell’Istituto “De Felice-Olivetti” di Catania si è recentemente tenuto un incontro nell’ambito del progetto “FISCO E SCUOLA: SEMINARE LEGALITÀ”, durante il quale sono intervenuti illustri ospiti:

  • la Dott.ssa Alessia Tripi ed il Dott. Matteo Belfiore, funzionari dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di Catania;
  • la Dott.ssa Graziella Alma ed il Dott. Giuseppe Branca, funzionari dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

L’attività è stata coordinata dalla Prof.ssa Barbara Cifalinò, docente di Economia Aziendale presso l’Istituto.

All’incontro hanno partecipato gli studenti delle classi IV A TUR, III A AFM, V ESABAC, accompagnati dai propri insegnanti.

Fisco e Scuola: l’incontro

La Dott.ssa Tripi ed il Dott. Belfiore hanno trattato tematiche relative all’educazione fiscale, approfondendo questioni cruciali, tra cui il sistema delle imposte e gli avvisi di accertamento, concetti attraverso i quali sensibilizzare i giovani, che saranno futuri contribuenti.

Successivamente, la dott.ssa Alma ed il dott. Branca hanno spiegato agli studenti il ruolo centrale della riscossione fiscale, e la sua rilevanza economica per il buon funzionamento del nostro paese. Nonché l’importanza della lotta all’evasione fiscale e i danni che questa provoca alla società.

Nel corso dell’incontro con i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate di Catania, gli studenti sono stati coinvolti in una riflessione sui principi della legalità fiscale, partendo dai valori fondamentali espressi dalla Costituzione Italiana, in particolare dall’art. 53, che stabilisce il principio della progressività del sistema fiscale e il dovere di ciascun cittadino di contribuire alle spese pubbliche in relazione alla propria capacità contributiva.

Legalità fiscale

I ragazzi, con il supporto dei relatori e dei loro insegnanti, sono stati spesso chiamati a esprimersi sul concetto di legalità fiscale. Soprattutto sul perché sia giusto pagare le “tasse” e quali siano le conseguenze per chi ne elude il pagamento.

L’alta valenza formativa di questa giornata rappresenta un ulteriore passo in avanti nella consolidata e proficua collaborazione tra l’Istituto “De Felice-Olivetti” e l’Agenzia delle Entrate di Catania. Istituzioni preposte alla crescita e alla formazione di professionisti e cittadini consapevoli e responsabili.

03:05