MASCALUCIA – Si è svolta oggi, nella mattinata del 27 ottobre, nell’Istituto Comprensivo “G. Fava” di Mascalucia, diretto dalla Prof.ssa Viviana Ardica, l’ormai tradizionale “Festa d’Autunno”.
La stagione proprio in questi ultimi giorni ha iniziato non soltanto a regalarci scorci incantevoli con montagne e colline dai colori caldi, ma anche a deliziarci con i prodotti tipici del periodo.
Per l’occasione sono stati allestiti con cura e maestria da docenti ed alunni in tutti i plessi banchetti ornati di ogni varietà di frutta di stagione, noci, nocciole, castagne, mele, uva, melagrane, le immancabili zucche, pane condito e dolci.
Gli alunni di tutte le sezioni e classi hanno salutato festosamente l’autunno recandosi a turno con i propri insegnanti nel cortile della scuola dove hanno assistito alla cottura delle castagne per poi gustare le caldarroste.
Il piacevole momento è stato occasione per conversare sui cambiamenti che interessano questo colorato periodo dell’anno e che sono visibili in natura: alberi che perdono le foglie, animali che vanno in letargo, insetti che non si vedono più, giornate che si accorciano perché il sole tramonta prima.
La festa è poi continuata all’interno delle classi e nei corridoi dove tante sono state le attività e i laboratori creativi organizzati, il tutto allietato da canti e racconti.
L’entusiasmo dei bambini è infine culminato con l’esposizione di tutti i loro lavori nelle aule e nei corridoi.
È sempre una magia scoprire il cerchio delle stagioni e all’I.C. Fava non mancano eventi coinvolgenti che valorizzano e arricchiscono la crescita degli alunni.
Articolo redatto in collaborazione con la docente Angela Caruso