SAN GIOVANNI LA PUNTA – Ci siamo! Il tempo a disposizione per decidere è giunto quasi al termine: un paio di settimane e i genitori dei ragazzi di terza media dovranno accedere alle iscrizioni dei figli agli Istituti di istruzione secondaria. A San Giovanni La Punta, in via Motta 87, l’I. T. E. T. “De Nicola” è pronto per il penultimo Open Day, ottima occasione e fondamentale opportunità per raccogliere le informazioni relative alla vasta offerta formativa che questa scuola offre, conoscere i vari indirizzi di studio su cui è articolata e, dunque, chiarirsi le idee riguardo attitudini, sbocchi lavorativi e professionali.
Dalle ore 9 alle ore 12 di sabato prossimo, 11 gennaio, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, gli insegnanti e una rappresentanza degli alunni accoglieranno le famiglie, che avranno la possibilità di visitare i locali dell’Istituto e respirare il clima familiare e sereno che lo contraddistingue, grazie al suo team di professionisti competenti e specializzati che lo rende fiore all’occhiello del Polivalente.
I vari indirizzi, le attività dei tanti laboratori multifunzionali, i progetti Erasmus e la nuova stazione radio che sarà inaugurata a breve, sono solo alcune delle peculiarità del “De Nicola”, che punta sulla partecipazione attiva di studenti, docenti e personale scolastico in progetti condivisi su tematiche educative e di attualità, sviluppa le competenze e abilità pratiche utili nel mondo del lavoro, crea un forte legame della scuola con il territorio, formando adulti del futuro e cittadini attivi e consapevoli.
Gli indirizzi nello specifico
• Turismo, adatto per chi ama la promozione del meraviglioso patrimonio artistico e paesaggistico siciliano;
Sistema Moda, che si prefigge lo scopo di promuovere le competenze delle diverse realtà creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile;
• Costruzioni, Ambiente e Territorio, ideale per chi è interessato al settore delle costruzioni, ama la progettazione ed è sensibile alle tematiche ambientali;
• Amministrazione finanza e Marketing, un titolo di studi che facilita l’accesso nel mondo del lavoro nel settore contabile, economico e organizzativo di imprese, aziende ed enti pubblici;
• Sistemi informativi aziendali, che unisce alle competenze nel settore contabile-amministrativo, conoscenze e competenze necessarie per la gestione dei sistemi informativi delle aziende e per la valutazione, la scelta e l’adattamento di software applicativi;
• Digital Marketing, corso di studi finalizzato alla comprensione e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione in tutte le varie forme, dalla pubblicità al marketing, dall’e-commerce alla comunicazione d’impresa.