Continuano i “tè filosofici” al liceo “E. Boggio Lera” di Catania

Continuano i “tè filosofici” al liceo “E. Boggio Lera” di Catania

CATANIA – Giorno 7 febbraio gli alunni del gruppo “olimpiadi di filosofia” e delle classi 3-4-5 DSA hanno incontrato il prof. Salvo Vasta, docente di “Storia della filosofia” del Dipartimento di “Scienze della formazione” dell’Università di Catania.

Il professore Vasta vanta una lunga esperienza nell’ambito della filosofia della scienza, è stato anche docente di “Storia della Scienza” e di “Filosofia della Scienza” nell’Università di Catania.

 

Nell’ambito degli incontri, sempre coordinati dalla prof.ssa Alessandra Stanganelli, gli alunni hanno dialogato con il professore sul tema “Scienza e genere”, sulla presenza e sul ruolo delle donne nella storia della scienza e sul filone di ricerca che indaga la complessità della scienza e l’apporto fondamentale dell’approccio femminile nelle STEM.

L’esperienza degli incontri tematici filosofici si sta dimostrando molto proficua, i temi trattati e la libertà con cui gli alunni decidono di partecipare dimostra che la scuola può offrire opportunità di crescita anche in modalità diverse da quelle legate alla lezione tradizionale.

Il 16 febbraio si svolgerà, per gli alunni che hanno superato la fase d’Istituto, la prova regionale dei Campionati di filosofia edizione 2023-24.