Concerto di Natale, musica e danza all’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania

Concerto di Natale, musica e danza all’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania

CATANIA – Mercoledì 21 dicembre si è svolto nell’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania il Concerto di Natale a cura dell’Orchestra e del Coro della scuola. L’auditorium ha accolto un pubblico assai numeroso, composto soprattutto da genitori e familiari, che hanno seguito con grande attenzione ed emozione i brani della tradizione natalizia e dal repertorio classico.

Durante lo spettacolo, gli alunni del Liceo Coreutico si sono esibiti in coreografie classiche e contemporanee su musiche tratte dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky. Lo spettacolo è stato, inoltre, arricchito dalle splendide scenografie realizzate dagli studenti del Liceo Artistico, Indirizzo di “Scenografia”.

Molte persone hanno seguito lo spettacolo a distanza, in diretta streaming sulla pagina Facebook della
scuola (clicca qui per accedere).

Il coro è formato da alunni delle classi IV e V della scuola Primaria, da alunni delle classi della secondaria di
Primo Grado e da alunni del Liceo Musicale.

I docenti che hanno seguito i ragazzi nella realizzazione del concerto sono: Bonanno Domenica, Bonaventura Chiara, Costa Simona, Cucuccio Silvia, Gioeni Rosario, Moschella Joanna, Pappalardo Marilena, Verdiana Pinto, Sgroi Chiara, Spinnicchia Alessandro, Tusa Francesco, Ursino Chiara, Valenzisi Francesco, Varsalona Claudia, Vitello Gianfranco, Torrisi Fabrizio e Zarbano Luca.

I docenti Bonaventura, Sgroi, Tusa, Varsalona, Vitello, si sono alternati nella direzione dei brani, Bonanno, Ursino e Costa nella direzione del coro, formando un collage che ha mantenuto comunque un forte senso di unità stilistica. Dal celebre canto Natalizio ‘Silent Night’ a ‘Carol of the bells’, da ‘Joy to th world’ a ‘Balla balla bambineddu’, da ‘Amarcord’ di Rota a ‘Annen Polka’ di Strauss, dal ‘Valzer’ di Shostakovich alla ‘Marcia’ di Radetsky, i giovani musicisti si sono mossi compatti, con grande sicurezza e ottimi esiti.

Le coreografie del Liceo Coreutico, su musiche tratte da Tchaikovsky, hanno coinvolto gli alunni di tutte le
classi, guidati dai professori Alessandro Giambirtone, Fabiana De Luca e Flaminio Galluzzo. Senza soluzione di continuità, la danza classica si è intrecciata a quella contemporanea dando vita a uno spettacolo suggestivo ed emozionante basato sul linguaggio del corpo, sul ritmo, sui gesti e sulle espressioni.

Lo spettacolo è stato presentato dai professori Celi e Randis.

La dott.ssa Cristina Cascio, dirigente dell’I.O.S. “Angelo Musco” crea da sempre percorsi di crescita individuale e collettiva, attraverso esperienze come questa in grado di offrire a ogni alunno la possibilità di esprimere le proprie potenzialità individuali, ma soprattutto di scoprire quanto sia possibile armonizzarsi in una realtà collettiva, che valorizzi al massimo le attitudini di ciascuno, in un contesto di creatività plurale.

Le foto dell’evento