Il teatro, gremito di genitori, docenti e semplici appassionati, ha fatto da palcoscenico a una serata indimenticabile
Lunedi 8 giugno, nella splendida cornice del Teatro Metropolitan, si è concluso, tra gli applausi scroscianti e visibili momenti di commozione il tradizionale concerto di fine anno scolastico degli alunni del Percorso a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “C. B. Cavour” di Catania.
Il teatro, gremito di genitori, docenti e semplici appassionati, ha fatto da palcoscenico a una serata indimenticabile, capace di trasformare l’ansia dei giovani musicisti, specialmente dell’Orchestra junior, in pura magia sonora. L’esibizione ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse delle Orchestre Junior e Senior.
L’orchestra senior è stata affiancata dai ragazzi del Coro scolastico, i quali hanno dato prova di una grandissima maturità espressiva e un altissimo livello di preparazione tecnica. Il programma della serata, attraverso le armonie musicali magistralmente dirette dai docenti di strumento proff. Albanese e Stagno, ha messo in luce la versatilità dei ragazzi. Le esecuzioni hanno spaziato con disinvoltura dalle composizioni classiche alle colonne sonore del cinema ai canti tribali trascinando il pubblico ad una spontanea standing ovation, prolungati applausi e richieste di bis, prontamente concesse dai giovani orchestrali con il sorriso sulle labbra.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, complimentandosi con i ragazzi, ha sottolineato la bravura di tutti gli orchestrali che con studio, impegno e passione hanno dato prova delle loro competenze e della maturità raggiunta. Suonare insieme significa imparare ad ascoltare l’altro, a rispettare i tempi di tutti e a lavorare per un obiettivo comune. I ragazzi hanno dimostrato dedizione e spirito di squadra. Un plauso speciale va ai docenti – ha continuato il Dirigente Scolastico, che nel corso dell’anno hanno saputo coltivare il talento di ogni singolo studente, trasmettendo non solo la tecnica, ma il valore profondo dell’arte. Il concerto si è chiuso con le foto di rito, i ringraziamenti ai genitori per il costante supporto e un saluto speciale per gli alunni delle terze medie pronti a spiccare il volo verso le scuole secondarie di 2^grado.



