Catania, all’alberghiero lectio magistralis di cerimoniale con Tinebra

CATANIA – L’Accademia italiana cerimoniale, immagine e comunicazione (Aicic) terrà mercoledì 5 novembre prossimo alle ore 10, nella sala conferenze dell’Istituto alberghiero “Karol Wojtyla”, il convegno inaugurale “Il cerimoniale e la comunicazione: fattori di sviluppo per un principio di legalità”.

Daranno il benvenuto Daniela Di Piazza, dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero “Karol Wojtyla”e Francesco Raneri, presidente nazionale Aicic; presenzieranno Patrizia Valenti, vicepresidente della Regione siciliana e Giacomo Pignataro, rettore dell’Università degli studi di Catania.

Dopo gli interventi di Silvana Genova, capo del Cerimoniale della Presidenza della regione siciliana e di Cosimo Alessi, già responsabile ufficio del Cerimoniale dell’Assemblea regionale siciliana, è prevista la Lectio Magistralis di Giovanni Tinebra, procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Catania e di Luigi Ciampoli, procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Roma.

A conclusione del convegno ci saranno l’intervento di Teodoro Giovanni Risino, generale di brigata (r.) nella Guardia di finanza e le testimonianze di alcuni studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’università sul cerimoniale nelle scuole.

L’Accademia, in convenzione con l’Università di Catania per i tirocini curriculari ed extracurriculari, si prefigge l’obiettivo di favorire la cooperazione e la comunicazione tra le istituzioni e le differenti culture ed è rivolta ad esperti e cultori del cerimoniale e dell’immagine.
Con il coinvolgimento delle scuole, degli enti e degli organismi pubblici e privati, tende al perseguimento di regole e strategie comunicative nel rispetto della legalità e delle buone maniere.