CATANIA – Nell’ambito delle attività di PCTO (ex Alternanza) la Dirigente Scolastica Prof.ssa Valeria Concetta Aranzulla, in sinergia con le referenti Proff. Consoli Maria A.R., Muscolino Alessandro e Pastore Letizia, continua gli incontri con aziende e Associazioni del territorio.
L’incontro formativo del 18 gennaio 2023 svoltosi presso l’Aula Magna dell’Istituto con l’Azienda Musa ha rappresentato per gli studenti delle terze e quarte e quinte classi turismo una grande opportunità sul come fare impresa tra associazionismo, agricoltura, cultura, e turismo.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’idea progettuale che ha determinato la nascita dell’impresa, come narra il fondatore Avvocato Carmelo Schilirò, un connubio tra passione per la terra, le arti e il cibo, con l’obiettivo di esaltare le meraviglie dell’Etna e i suoi frutti, tra cui il pistacchio D.O.P di Bronte.
Altresì le attività comprendono anche spettacoli di Teatro e danza, concerti, presentazioni di libri, mostre d’arte, residenze d’artista, workshop, ristorazione e molto altro con l’obiettivo di rendere fruibili le bellezze a tutti, con particolare attenzione alle esigenze dei disabili.
Un vero mix di azioni ed idee d’impresa per creare relazioni umane, avendo particolare cura ed attenzione verso le persone diversamente abili, i bambini, gli anziani.
Nell’ azienda si realizzano anche percorsi tattili guidati per non vedenti ed ipovedenti, grazie a sentieri sensoriali ed olfattivi che consentano a tutti di passeggiare e conoscere le piante tipiche del territorio, in particolare il pistacchio con conseguente degustazione del prodotto e dei suoi derivati.
Le attività di PCTO strutturate ed organizzate in maniera adeguata sono in grado di realizzare un quadro sinergico tra sistema scolastico e sistema delle imprese, offrendo agli alunni opportunità di riflessione per arricchire il percorso di studi, parte fondamentale del curriculum di un giovane che si appresta a fare il suo ingresso nel mondo del lavoro o che si appresta a programmare il proprio futuro.