All’Istituto De Felice-Giuffrida Olivetti di Catania al via le attività di orientamento

All’Istituto De Felice-Giuffrida Olivetti di Catania al via le attività di orientamento

CATANIA – Anche quest’anno l’Istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania si appresta ad aprire le porte agli studenti delle scuole medie che dovranno scegliere il percorso di scuola superiore per il prossimo anno scolastico.

Data l’emergenza sanitaria in corso, le visite, in presenza, ad entrambi i plessi dell’Istituto sono stati sospesi ma le attività di orientamento non si fermano. Esse si svolgeranno in modalità online, con videoconferenze via Skype.

Sono previsti tre appuntamenti, il primo dei quali si svolgerà sabato 28 novembre. I genitori interessati potranno iscriversi attraverso il link del banner indicato sulla locandina e successivamente sarà loro comunicato un codice che gli consentirà di partecipare.

La Dirigente prof.ssa Anna De Francesco aprirà l’incontro, con un messaggio di benvenuto. A seguire prenderanno la parola i docenti che presenteranno l’offerta formativa, disponibile alla lettura anche attraverso il link presente nella home page dell’istituto. A conclusione della mattinata alcuni studenti esporranno la loro esperienza scolastica.

L’accoglienza di coloro che fossero interessati alle attività didattiche continuerà anche a distanza, attraverso l’attivazione di laboratori per consentire agli alunni delle terze medie di entrare, almeno virtualmente, a scuola e partecipare ad alcune lezioni organizzate dai docenti.

Saranno inoltre concordati con i referenti delle scuole medie, incontri in videoconferenza attraverso i quali sarà possibile illustrare l’offerta formativa agli studenti collegati da scuola.

L’istituto De Felice Olivetti, che vanta una lunga e prestigiosa storia, è sempre pronto a raccogliere le sfide del presente e a rispondere ai nuovi bisogni di un mondo che cambia velocemente. Per questo anche quest’anno l’istituto De Felice Olivetti occupa, nella piattaforma Eduscopio realizzata dalla Fondazione Agnelli, il primo posto nella classifica delle migliori scuole superiori, a indirizzo economico e professionale, di Catania.

In questo anno scolastico l’istituto ha già attivato un corso di italiano per studenti stranieri “Parl@ italiano”, per il prossimo è previsto l’avviamento di un progetto riferito alla lingua cinese, visto la prorompente apertura degli scambi commerciali con questo paese. Inoltre sarà offerta agli studenti iscritti una De Felice Olivetti card che consentirà di ottenere agevolazioni e vantaggi per i propri acquisti presso alcuni esercizi commerciali della città.