Al “San Giorgio” di Catania poesie, filastrocche, colori ed emozioni: l’attenzione alla poesia e alla natura

Al “San Giorgio” di Catania poesie, filastrocche, colori ed emozioni: l’attenzione alla poesia e alla natura

CATANIA – Ieri, nei locali della biblioteca della Sede Centrale dell’IC San Giorgio di Catania, si è svolto l’incontro tra docenti e alunni della Scuola Primaria del dell’Istituto con Cinzia Pitingaro, autrice del libro “REMI DI RIME” poesie e filastrocche Edizioni Smasher, e due Capi Scout Agesci Nicolosi1, Chiara Leotta ed Elena Fonte.

Si è trattato di un momento di crescita, conoscenza e forte impatto emotivo “da cui nessuno è rimasto ‘illeso’!“, dice la Dirigente Scolastica, prof.ssa Concetta Manola. Le due Scout hanno donato, per conto della loro Sezione, dei libri, contribuendo ad arricchire e accrescere il patrimonio bibliografico della scuola, e a fornire agli alunni opportunità di conoscenza, scoperta e ampliamento di vedute e orizzonti.

La scrittrice Cinzia Pitingaro – racconta la Preside – ha condiviso con tutti noi le sue rime dolci, fresche e intrise di natura, colori ed emozioni, che hanno dato un senso alla mattinata, rendendola scenario di tanti piccoli e partecipi protagonisti della Scuola Primaria che hanno recitato a memoria le sue impeccabili e incisive rime, rivolto a Lei domande sul suo fare poesia, sul cosa la spingesse a scrivere e su come si pubblica un libro“.



Anche la Preside ha voluto dedicare le Rime della simpatica e cordiale scrittrice alla sua Mamma in Cielo e agli Enti Locali, ed è stato altrettanto importante e significativo lo scambio di doni tra i graditi ospiti e la Scuola: il foulard dipinto artigianalmente da Sara Gullotta, ex docente della Scuola dell’infanzia e artista certosina, andato in dono con grande riconoscenza a Cinzia Pitingaro; le copie del libro REMI DI RIME regalate dall’autrice alla Scuola; il sasso fermacarte decorato con richiami di matrice siciliana da Sara Gullotta e donato ai Capi Scout Chiara Leotta ed Elena Fonte; la bacheca salva sogni e pensieri donata dai capi Scout alla biblioteca e, non ultimi per importanza, il delizioso barattolo delle emozioni donato a Cinzia Pitingaro che, garbato nei decori e nella presentazione, conteneva il senso delle emozioni secondo gli alunni della nostra Primaria, e gli originali segnalibro con richiamo alle rime della nostra poetessa, ricevuti da tutti i convenuti.

Ringrazio la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giorgio” di Catania, prof.ssa Concetta Manola e tutte le insegnanti per avermi invitata oggi in questa splendida scuola!“, sono le parole espresse da Cinzia Pitingaro. “In un ambiente così bello come la nuova biblioteca mi sono sentita accolta a braccia aperte da tutti e mi sono emozionata tanto. La cura che mettono nel loro lavoro si respira in ogni angolo e si riflette negli occhi attenti e curiosi dei bambini. Grazie anche a loro!“. “L’atmosfera – continua la scrittrice – è stata ideale per presentare il mio Remi di rime Edizioni Smasher: organizzazione perfetta e accoglienza calorosa. Ho portato a casa tanti doni: tanti dolcissimi sorrisi, un barattolo colmo di emozioni e una preziosa sciarpa dipinta a mano dalla maestra Sara Gullotta“. “Custodirò nel cuore il ricordo di questa giornata meravigliosa! Grazie a tutti. Grazie alla Poesia. Grazie alla vita!“, conclude soddisfatta.

Un ringraziamento affettuosoafferma la Dirigente, pur se non in rima, va alle docenti Maria Lo Faro, Rosaria Cristaldi e Maria Carmela Reitano, referenti della Biblioteca della Sede Centrale del nostro Istituto (Plesso G. Falcone), per aver allestito, nei minimi dettagli, l’evento e l’accoglienza, al prof. Daniele Banno’ per il reportage fotografico, all’Insegnante Sara Gullotta per continuare ad esserci in colore, spessore e calore, a tutti i docenti delle classi presenti per aver preparato amorevolmente i loro alunni all’incontro e ai collaboratori scolastici per essere sempre parte attiva della squadra dell’IC SAN GIORGIO! A conclusione, diciamo che tutti questi ‘ingredienti’, stamattina, hanno lasciato un sapore e alone di benessere, emozioni e sfida; sapremo strizzare l’occhio alla natura e alla poesia, riprendendoci tempo, lentezza e leggerezza nell’insegnare, imparare e ascoltare, consapevoli del fatto che tutto ciò può fare, anzi, fa la differenza!“.

Alcune belle immagini