Al “Gemmellaro” di Catania cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto Manitese “Molto più di un Pacchetto Regalo” – FOTO e VIDEO

Al “Gemmellaro” di Catania cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto Manitese “Molto più di un Pacchetto Regalo” – FOTO e VIDEO

CATANIA – Lunedì 12 febbraio, la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Gemmellaro” di Catania, prof.ssa Fiorella Baldo, assieme alla prof.ssa Santa Nicotra, del Dipartimento di Educazione civica, hanno consegnato agli studenti i meritati attestati di partecipazione al progetto “Molto più di un pacchetto regalo 2023, l’iniziativa dell’Associazione Manitese che si svolge da oltre dieci anni nel mese di dicembre nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Presenti le referenti Manitese del Progetto, Maria La Pietra e Manuela Risciglione.

Dedicando mezza giornata ad “impacchettare”, le ragazze ed i ragazzi hanno contributo alla raccolta fondi di Manitese finalizzata a garantire il Diritto all’istruzione del bambini nel Benin.

L’esperienza ha permesso agli studenti di sperimentare se stessi nelle relazioni, di provare con mano cosa significa impegnarsi per gli altri e per la comunità, di scoprire il valore del volontariato e di dargli un senso nel proprio percorso formativo e di crescita.

Quasi 80 gli studenti del “Gemmellaro” che hanno partecipato, alcuni per la prima volta, altri per la seconda o terza volta, ad una iniziativa di volontariato che ha fatto scoprire loro l’impegno, la partecipazione attiva, la solidarietà, insomma “il Gusto di fare del bene”.

L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato è emerso nel breve video (foto, parole ed emozioni), proiettato durante l’incontro. La Dirigente ha voluto premiare i partecipanti regalando a ciascuno di loro un portachiavi con l’augurio che le esperienze vissute a scuola possano aprire le porte ai loro sogni ed alle loro aspirazioni.

Le referenti Manitese hanno ringraziato gli studenti per la partecipazione massiccia, sottolineando il senso di responsabilità e la maturità mostrati durante i turni in libreria. Ed augurandosi di reincontrarli il prossimo Natale.

Le immagini video