Al “De Felice-Olivetti” di Catania parte l’attività sportiva con gli animali “Quattro zampe nel cuore”

Al “De Felice-Olivetti” di Catania parte l’attività sportiva con gli animali “Quattro zampe nel cuore”

CATANIA – Il legame tra gli esseri umani e gli animali è un tema che ha suscitato interesse e curiosità fin dall’alba dei tempi. Oggi sempre più evidenze scientifiche confermano i benefici dell’interazione con gli animali sulla salute mentale e fisica delle persone. È in questo contesto che al “De Felice-Olivetti” di Catania nasce l’iniziativa educativa “Quattro zampe nel cuore”, un progetto di attività sportiva con gli animali promosso in partenariato con il Centro Addestramento Cinofilo della Contea, Modica (Ragusa), grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra l’Istituto ed il Movimento per la Legalità DLSA (Diritto, Lavoro, Salute e Ambiente) il cui Presidente è il Prof. Carmelo Marchese.

L’attività formativa, destinata agli studenti più fragili di entrambi le sedi, prenderà il via lunedì 11 marzo nella palestra della sede di Piazza Roma.

Il programma prevede un totale di dieci incontri, durante i quali gli studenti avranno l’opportunità di sperimentare i benefici del contatto con gli animali, che incidono su: miglioramenti dell’umore, riduzione dello stress e stimolazione dell’empatia e della socializzazione.

Le interazioni con i cani saranno guidate, naturalmente, da figure professionali specializzate, che garantiranno un ambiente sicuro e controllato. Durante le sessioni, gli studenti avranno l’opportunità di sperimentare questa connessione unica con gli animali, aprendo la porta a esperienze emotivamente ricche e gratificanti. La presenza dei cani favorisce un senso di calma e serenità, riducendo i livelli di cortisol, l’ormone dello stress, e contribuisce ad un rilassamento generale.

Inoltre, l’interazione con gli animali può essere un potente catalizzatore per migliorare le abilità sociali e relazionali degli studenti. Attraverso il contatto con i cani, gli alunni imparano a comunicare in modo non verbale, a rispettare i limiti degli altri e a sviluppare un senso di responsabilità e cura nei confronti degli animali. Le competenze acquisite potranno poi essere trasferite con successo in altre aree della vita, come le relazioni interpersonali e il lavoro di squadra.

La collaborazione tra l’Istituto “De Felice-Olivetti” – capitanato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna De Francesco – e il Centro Addestramento Cinofilo della Contea, rappresenta un modello innovativo di intervento nel campo della salute mentale e del benessere.

Integrare l’attività sportiva con gli animali nell’ambiente scolastico offre agli studenti un’opportunità unica di crescita personale e di sviluppo emotivo, contribuendo a creare un ambiente educativo più inclusivo e orientato al benessere degli individui.