Violenza e abusi contro le donne, celebrazione speciale al “Garibaldi” di Catania

Violenza e abusi contro le donne, celebrazione speciale al “Garibaldi” di Catania

CATANIA – Una celebrazione speciale, quella di ieri al “Garibaldi” di Catania, in occasione della Giornata per la violenza e gli abusi contro le donne. Nel Salone “Dusmet” del presidio ospedaliero etneo si è tenuto l’evento intitolato “Dialoghi sulla prevenzione, la tutela e la gestione di casi di violenza sulle donne”. L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, diretto dal Prof. Giuseppe Ettore, in collaborazione con l’UOSD Rischio Clinico, guidata dalla dott.ssa Anna Colombo.

Il confronto sulla violenza e gli abusi contro le donne

Durante la Tavola Rotonda, numerosi professionisti ed esperti hanno condiviso esperienze e competenze nel contrasto alla violenza di genere, promuovendo una Rete Interprofessionale e Interistituzionale per migliorare la prevenzione e la gestione dei casi di abuso.

I lavori sono stati aperti dal direttore generale dell’Arnas Garibaldi, dott. Giuseppe Giammanco, seguiti dai saluti istituzionali del direttore amministrativo, dott. Giovanni Annino, e del direttore sanitario, dott. Mauro Sapienza. Tra gli interventi di spicco si segnalano quelli di:

  • Vice Prefetto, dott.ssa Rosaria Giuffrè
  • dott. Marcello La Bella, Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato
  • Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania, Avv. Viviana Lombardo
  • dott.ssa Sonia Desireè Mazzeppi, Dirigente Psicologo dell’ASP Catania e Referente Psicologi Codice Rosso.

Confronto tra professionisti

L’evento ha inoltre lanciato un concorso rivolto agli studenti dal titolo “L’Amore Tossico: quando le relazioni sono patologiche”, finalizzato a sensibilizzare i giovani sul tema della violenza di genere. Gli studenti hanno partecipato con racconti, poesie, video, rappresentazioni teatrali e opere artistiche. Il concorso ha coinvolto tre noti Istituti scolastici della Provincia, coordinati dai rispettivi docenti.

Il progetto mira a promuovere il rispetto reciproco e a prevenire atteggiamenti discriminatori e violenti. Particolarmente significativo è stato il contributo delle ginecologhe dell’Arnas Garibaldi, dott.sse Fabiola Galvani e Gabriella Torrisi, e della dott.ssa Carmela Puleo, referente Codice Rosa per la stessa struttura.

Hanno preso parte all’incontro anche numerose associazioni, tra cui: Centro Azione Donna, Thamaia, Galatea, Avulss, A.l.i., Atog, Cuore di Donna, Lilt, Tribunale dei Diritti del Malato, Amici della Speranza, Odv e Voi.