CATANIA – Al giorno d’oggi molte persone e soprattutto i ragazzi tengono una posizione scorretta quando sono seduti davanti al computer. Per saperne di più abbiamo chiesto le conseguenze e i rimedi al dott. Nicotra, specializzato in ortopedia.
“Non sedendo con la postura corretta – spiega il dottor Luigi Nicotra – è facile avere dolori alla schiena, al collo, alle ginocchia o alle mani e le dita che formicolano”. Infatti protrarre nel tempo queste cattive abitudini può portare alla sindrome del Tunnel Carpale (dolore e intorpidimento della mano e delle dita).
“Per correggere questa abitudine è consigliabile seguire dei semplici consigli su come mantenere una posizione corretta, ma nei casi gravi si ricorre alla ginnastica correttiva“.
Ecco i consigli da seguire per mantenere una posizione ergonomica e stare seduti comodi alla propria scrivania.
- Il primo passo prevede mantenere eretta la colonna vertebrale. Bisogna spostare i fianchi più indietro possibile e aggiustare l’altezza della sedia in modo che le ginocchia si trovino all’altezza dei fianchi formando un angolo di 90°. Infine è importante che le spalle siano rilassate.
- Regolare la tastiera è fondamentale per non avere problemi ai polsi e alle dita. I tasti devono trovarsi di fronte al proprio corpo affinchè le braccia e i polsi siano dritti.
- Importante è regolare il monitor che deve essere posizionato 5-10 centimetri sopra il livello degli occhi per non affaticare il collo. Se si hanno dei documenti da leggere è bene usare un leggio da posizionare sotto il monitor proprio di fronte a sè.
- Se dovete parlare al telefono è meglio utilizzare delle cuffie o il vivavoce per evitare di usare le mani o tenere il cellulare con la spalla,
- Ciò che consigliano anche i medici è di prendersi delle pause per rilassare i muscoli. Rimanere seduti troppo a lungo può provocare gravi danni alla salute. Ogni 20-30 minuti è buona abitudine prendere delle pause di 2-3 minuti per camminare o allontanarsi dal computer per non affaticare gli occhi
Infine, bisogna portare attenzione alla sedia che si sta utilizzando. “Sedersi su una sedia ergonomica aiuterà a mantenere con più facilità la posizione corretta – afferma il dottor Nicotra – riducendo tutti i problemi alla schiena, al collo e ai polsi“.